Dear Mister Frodo

350 43 25
                                    

Caro Padron Frodo,

Sono il suo Sam è passato molto tempo dall'ultima volta che ci siamo visti, mi sembra solo ieri che la salutavo, mentre lei diventava sempre più piccolo un puntino in lontananza....

Ma non le sto scrivendo certo per questo, volevo parlarle di come è cambiata la Contea negli ultimi anni: gli alberi sono tornati a crescere, le case stanno crescendo a dismisura a Hobbitton, ma gli hobbit sono sempre allegri e spensierati, ogni tanto passo alla locanda e li sento parlare delle prodezze compiute per liberare la Contea dai nemici, deve sentirli c'è chi parla addirittura di lotte sanguinose o addirittura di mostri che attacavano la Contea. C'è pure un nuovo detto che si dice ai bambini quando fanno i capricci:"Vai a letto se no lo stregone bianco ti mangia". Io non lo dico mai ai miei figli, forse perché appena il ricordo di Saruman emerge dalla mia mente mi ricordo la Contea senza alberi e con quelle grandi fabbriche nere e le facce sconsolate degli hobbit...

Sam! Non è il momento di deprimersi!

Mi perdoni padron Frodo.

Sa l'albero che ho piantato? Quello che mi ha donato la signora Galadriel? Sta crescendo a dismisura ma non ha ancora superato quello che il signor Bilbo aveva fatto piantare.

Intanto che lei era ai Rifugi Oscuri vostro cugino Pipino si è sposato con una hobbit deliziosa Diamante di Lungo Squarcio, lei e la mia Rosie sono diventate inseparabili sembrano quasi sorelle.

Che sbadato che sei Sam Gamgee ti stavi dimenticando  una cosa importante! Padron Frodo, io e Rosie stiamo ripopolando casa Baggins la nostra famiglia diventa sempre più numerosa! Lei ha conosciuto Elanor però non ha fatto intempo a conoscere gli altri. Il mio secondo genito si chiama Frodo come lei, sa il perché? Beh l'ho chiamato in suo ricordo, perché io l'ho sempre ammirato e se devo ringraziare qualcuno devo ringraziare lei perché se no oggi non sarei qui, tantomeno la Contea...

Senza di lei il mondo non sarebbe andato avanti a vivere sereno, Aragorn non sarebbe mai diventato re. Quello che ha fatto lei è un gesto che nessuno sarebbe riuscito a fare, mettere a repentaglio la propria vita pur di fare vivere gli altri in pace e serenità, lei ha avuto una forza d'animo molto forte e anche se non è riuscito a buttare l'anello per me lei rimane un eroe,  ma non solo per me  ma anche per Aragorn, per Legolas, per Merry e Pipino...insomma per tutti e non si senta in colpa per quello che non è riuscito a fare, ma sia orgoglioso per quello in cui è riuscito perché come le ho già ripetuto lei è il nostro salvatore e noi vi ricorderemo sempre come tale.

Con affetto.

Suo Sam

Dear mister FrodoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora