pensiero 6: equilibrio

30 6 1
                                    

Bukowski diceva che l'essere umano ha due grandi difetti: l'incapacità di arrivare in orario e l'incapacità di mantenere le promesse. L'uomo è incapace di tante cose e per questo motivo non potrà mai essere perfetto. Le cose non vanno sempre come devono andare ed è per questo motivo che nella vita si ha bisogno di equilibrio.
Cosa significa mantenere equilibrio?Mantenere equilibrio psicologico significa mantenere una stabilità nel campo dell'uomo, delle emozioni e dei sentimenti

Significa reagire psicologicamente con una certa moderazione agli stimoli del mondo esterno.

 Significa avere autocontrollo.

Significa riuscire a controllare l'impulsività.

Significa avere coraggio di girare pagina quando le cose non vanno come dovrebbero andare o come le avevamo immaginate.

Significa avere capacità di osare senza mai esagerare.

Significa ascoltare i consigli di chi ti circonda ma avere la consapevolezza di mantenere sempre il proprio pensiero.

Significa sapere ricominciare quando la vita non te lo permette.

Significa conservare i momenti vissuti, senza vivere dentro essi.

Significa vivere con serenità.

Significa non avere paura di se stessi.

Significa riuscire a conoscere se stessi.

Significa non andare nel caos nei momenti di disperazione.

Significa saper controllare se stessi.

Significa mettere le carte in tavola con la propria persona.

Significa riconoscere che ognuno di noi ha dei valori.

Significa questo e molto di più.Immaginate di essere sopra un'asta di legno abbastanza sottile. Immaginate che sotto abbiate il vuoto.Vorreste stare lì, a guardare il vuoto e farvi trascinare dalla paura?Oppure vorreste cercare di camminare mantenendo equilibrio sia fisicamente che psicologicamente per arrivare alla fine dell'asta? Forse su quell'asta non mi ci ritroverò mai, forse l'equilibrio è qualcosa molto più grande.Forse chi ha equilibrio ha il coraggio di affrontare se stesso.

Forse non siamo pronti ad avere questo coraggio.

Un luogo per pensareDove le storie prendono vita. Scoprilo ora