Facendo un passo fuori dal treno nella stazione familiare, attraverso il suo corpo ha ricevuto una punta di sollievo, una sua presa di calore dalla punta delle dita dei piedi ai capelli arruffati nella sua testa, simulando l'abbraccio amichevole che Louis Tomlinson sapeva che non avrebbe ricevuto.
Tornare a casa dalla guerra significava essere sollevato da tutti i suoi doveri, e sicuro, lui era entusiasta di essere vivo. Ma lasciare la sua culla polverosa della quale aveva fatto la sua casa per gli ultimi anni, significava anche che avrebbe avuto bisogno di riprendere la vita che viveva in Inghilterra. E' stata dura non avere nulla a cadere di nuovo dopo essere stato via per tanto tempo, ma il suo orgoglio è stato sufficiente a ridurre il dolore sordo della solitudine nel suo cuore.
Non era sua la scelta di essere lasciato senza una mamma o un papà che gli dessero il bentornato a casa. Non a sua scelta che l'unica famiglia che avesse mai conosciuto fu presa dalla loro casa troppo presto. I desideri che faceva sulle stelle cadenti che ballavano sempre così delicatamente attraverso il cielo, senza nemmeno un suono mentre guardava fuori la finestra della sua camera da letto ad undici anni, non teneva la minima traccia di ciò che il suo futuro era diventato. Louis Tomlinson era solo, e non c'era nessuna cosa in vita per cambiare la situazione.
"Signore?" una piccola voce interruppe i suoi pensieri. Louis girò sui suoi piedi, scattando immediatamente sugli attenti per essere in guardia mentre si preparava ad essere diretto ai suoi prossimi ordini.
Ma aspettate.
Lui era a casa.Una nuova ondata di sollievo si precipitò su di lui quando si rese conto che era tornato da dove veniva, sentendosi come un circuito senza fine, senza vie d'uscita. C'era un giovane ragazzo dinoccolatto in piedi difronte a lui, sembrava essere solo qualche anno più giovane di Louis. Teneva in mano qualcosa, nascosto nel pugno. "Posso aiutarla?" chiese Louis al ragazzo, cercando di essere rispettoso, ma l'abbigliamento chiaramente superiore al ragazzo, sfoggiava provocando un vantaggio maleducato nel suo tono. Era la gelosia che ha causato questo, o solo un fastidio generale del mondo che lo circonda?
"Um, Io uh..." il ragazzo balbettò, stringendo il pugno al petto mentre con l'altra mano giocherellava nervosamente con i risvolti della giacca. "Ti è caduto qualcosa." Con il pugno con cui teneva qualcosa, rovesciandolo e aprendolo lentamente per rivelare un piccolo perno che non superava la dimensione di una moneta. Louis guardò il palmo aperto del ragazzo vedendo il familiare perno di rondine mezzo arrugginito che aveva con sé in ogni momento, l'unica cosa che gli impediva di essere veramente solo. Fu un misto di rabbia e dispetto ciò che disse Louis in seguito.
"Tienilo" disse al ragazzzo senza pensarci due volte, facendo un passo indietro per mostrare che non voleva riprendersi il perno indietro. "Buon Natale."
Il ragazzo fece una specie di gioioso sorriso a Louis, stabilizzando i suoi occhi sul perno facendolo scivolare dentro il suo portafoglio. "Anche a te, signore" disse prima di voltarsi e camminare verso la sua famiglia che molto probabilmente stava attendendo per ritornare a casa al sicuro.
"Non ho nemmeno chiesto il nome del ragazzo" sussurrò tranquillamente a se stesso Louis, lanciando uno sguardo finale nella direzione del tizio dai capelli ricci prima di riprendere la sua solitaria camminata verso un sentiero.
Fece la sua strada malinconicamente verso la sua squallida casa che una volta conosceva così bene, non indugiando sui suoi peniseri troppo a lungo di dove era diretto. Era percepita a Louis come nuova e scoraggiante, causando una pausa titubante dei suoi passi ripetitivi, i suoi occhi passarono rapidamente a terra sulle foglie in decomposizione dove camminava.
Lanciando uno sguardo alla sua casa, sentì di nuovo i ricordi invaderlo, come costanti gocce di pioggia, le raccolse in fretta togliendosele di dosso prima che straripassero. Tirando fuori la vecchia chiave dalla tasca aprì la porta richiudendosela dietro di lui senza sforzo. Era tornato a casa e nonostante la solitudine che ronzava nei bui corridoi, si sentiva un po' più confortato per la prima volta dopo quasi due anni.
Sfrecciando per gli scalini, due a due, come il bambino sprint che era una volta, Louis crollò nell'abisso dolce che era il suo freddo, rigido letto. Le lenzuola non erano state toccate per tanto tempo e, conoscendolo, erano frusciate dal calore dell'ultima volta che si era rannicchiato nel calore che riuscivano a fornire.
"Buona notte" disse, a nessuno in particolare. Le parole fluttuarono nell'aria quasi come se stessero aspettando di essere prese da qualcuno per avere il proprio significato, e forse, anche Louis se lo aspettava.
STAI LEGGENDO
Senza tempo.
RomanceIl 1918 fu un periodo di speranza. Un periodo di trionfo. E per qualcuno, un periodo di amore nascente, anche a persone che non si aspettano ciò. Al suo ritorno a casa concesso alla fine della Prima Guerra Mondiale, Louis Tomlinson viene lasciato so...