Ritengo che ogni Fantasy che si rispetti abbia bisogno di un sorta di Glossario per potersi raccapezzare e “muovere” più agilmente.
Qui di seguito trovare un piccolo vademecum.
GEOGRAFIA
ARCHADYA è una grande isola dalla forma irregolare, posta al centro di una grande distesa d’acqua e circondata da isole, tagliata da Est a Ovest dal fiume Erdeling.
A Nord si trovano le Montagne Blu, una zona ricca di miniere di ferro e di carbone.
Alle loro pendici si trova il Bosco Dorato, patria degli Elfi Silvani (schive creature) e dei misteriosi Guardiani, esseri di cui non si conosce nemmeno l’esistenza
A Ovest si trova un grande Golfo: questa è la zona più pescosa di Archadya, popolata prevalentemente da pescatori.
A Sud si estendono delle grandi praterie e terrenti fertili coltivabili
L’Est è una zona selvaggia. Il territorio sotto l’amministrazione di Ferryrias si ferma alla Palude della Libellula.
Da lì in poi la regione è abitata da Ribelli, ostili al Re. Nel sottosuolo vi si trovano grandi gallerie, a formare una città sotterranea: è il dominio degli Orchi di Drakub. Qui si trova anche il Bosco Oscuro, regno degli Elfi Neri.
All’estremo Est si ergono le Montagne del Fuoco.
Sulle Isole vive il Popolo del Blu, libero ma alleato del Re
ORGANIZZAZIONE POLITICA:
La capitale è Ferryrias, la quale amministra 4 baronati a capo delle 4 regioni
EST: Baronato di Ivory, dominio dei Sables
OVEST: Baronato di Candlestik, amministrato dai Riverlion
NORD: Baronato di Grandrich, terra dei Lusckan
SUD: Baronato di Cloud, territorio dei Drannor
Ogni Baronato comanda una corona di piccole contee e marchesati.
RELIGIONE:
La visione è dicotomica, laddove il maschile è rappresentato dal Sole e il femminile dalla Luna.
Dio supremo è OMAUVATOR, Dio del Sole e del Tempo, oltre che Signore della Conoscenza. E’ morto e rinato più volte, esattamente come il suo Astro.
Sua moglie è TYLUNE, Dea della Luna e della Notte, oltre che della Bellezza e delle emozioni dolci. Di lei si dice abbia un carattere mutevole e sulla base di esso decide la Fortuna.
OMAUVATOR e TYLUNE sono forze creatrici e proprio per questo hanno dato vita alla natura.
Hanno due figli maschi e una figlia femmina: KELEMTOR è il dio della Legge ed è colui che difende il passaggio tra la vita e la morte, rappresentando così la Giustizia.
TINMOR è invece il Dio della Battaglia, forgia le proprie armi da sé
CHAUNTYA è invece la Dea intermediaria tra l’uomo e la natura, da lei dipende il mutare delle stagioni e l’abbondanza delle messi.
Questa famiglia divina ha degli “Antagonisti”:
GRUMELLON: Dio dell’Oscurità, assume molte forme e da lui dipendono le malattie. Se TINMOR cerca di portare le anime verso la luce, GRUMELLON cerca di trascinarle verso l’Oscurità
SHAR: dea del Caos. Da lei dipendono i disastri naturali
Sono due forze distruttrici
STAI LEGGENDO
Deatach Bàis - Fumo di drago
FantasíaC’era una volta un Re. Egli era bello, alto, forte e tutti lo amavano e lo stimavano. Quando morì, il popolo ne fu addolorato ma alla tristezza subentrò una grande gioia quando il Regno passò a suo figlio il quale regnò felicemente per lunghi anni. ...