Parte 2

151 8 11
                                    


Niccolò ha qualcosa che non va, a Diego è palese, non gli scappa nulla del fratello minore.

Fuma con la fronte corruciata, le spesse sopracciglia nere che quasi coprono gli occhi, Diego lo osserva portano alla bocca la sigaretta elettronica, ora che Patty è di nuovo incinta sta cercando di smettere una volta per tutte.

Niccolò increspa le labbra e butta fuori il fumo grigio che si perde nell'aria romana, dentro si sente strillare, la bambina che ride, stanno facendo un bel pranzo domenicale, ci sono persino sua madre e il suo patrigno, la casa è colma di gioia e allegria e allora perchè Niccolò ha questa espressione così contrita? Che cosa lo turba? Che stia male? Problemi con Martino?

"Che c'hai Nicco?"

Prova timidamente a chiedere, Niccolò sembra ridestarsi da una trance, si volta verso il fratello guardandolo con occhi vacui per poi scuotere leggermente la testa, un ricciolo ribelle gli cade in mezzo alla fronte, ha i capelli lunghissimi.

Diego prende una boccata di vapore dalla sigaretta, rimangono in silenzio ancora per un po' quando il più grande poggia dolcemente la mano sulla spalla del fratello, Niccolò lo guarda e il sorriso di Diego è sempre lo stesso, lo stesso da ventidue anni, un dolcissimo e rassicurante sorriso.

"Die..."

Comincia piano, Niccolò ha la voce spezzata, non sa come dirglielo.

"Mi sa che sto per rovinare questo pranzo"

Sussurra fra i denti, Diego non capisce, toglie i gomiti dalla balaustra del terrazzo e si mette dritto guardando Niccolò negli occhi.

"In che senso? Perchè?"

Niccolò scuote di nuovo la testa, Diego non lascia la sua spalla, anzi, la stringe più forte, gli occhioni verdi del fratello fanno perdere un battito al più grande, ha paura che sia qualcosa di grave.

"C'entra Martino?"

Niccolò annuisce, proprio quello che temeva Diego.

"Avete dei problemi? Vi state lasciando?"

Niccolò piega la bocca in una risata e il più grande si rilassa in automatico.

"No no, il contrario"

"Il contrario?"

"Sì..."

La voce di Niccolò è timida, Diego prova a far funzionare il cervello, il contrario di lasciarsi è stare insieme e loro due stanno insieme, anzi, vivono insieme... cosa possono fare per stare insieme ancora di più?

All'improvviso un flash attraversa la mente di Diego.

Non sarà che...

"Gli hai chiesto di sposarti"

Sospira quasi senza fiato, Niccolò strabuzza gli occhi, come sempre suo fatello lo legge come un libro aperto, annuisce timidamente mentre le sue labbra si piegano in un sorriso, anche Diego sorride.

"Oddio Nicco... e lui che ha detto?"

"Lui... ha tirato fuori un anello perchè lo voleva chiedere lui a me"

A quelle parole sia Niccolò che Diego sospirano d'emozione, si abbracciano stretti stretti poi, improvvisamente, il più grande riprende razionalità.

"Ma Nicco siete tanto giovani, Marti è solo al primo anno, non è che-"

"Diego"

Sentendo il suo nome pronunciato con tale risolutezza Diego trasale, solo ora si accorge che quello davanti a lui non è più un bambino, è un uomo, un uomo che prende le sue decisioni, che pensa con la sua testa, un uomo che ha trovato qualcuno da amare e non vuole separarsi da questa persona, mai più.

BrothersWhere stories live. Discover now