Metamorfosi blu

92 20 25
                                    

La metamorfosi che cos'è? È l'evoluzione la trasformazione di un essere in un altro essere, come le farfalle che prima di diventare tali prima erano dei semplici bruchi, un po' ripugnanti esternamente ma dentro però tenevano un bel segreto.

Le ali delle farfalle blu è il titolo del libro ma è ben di più che sole "battiture", blu sta per tranquillità perché ogni colore ci trasmette un'emozione, una scarica elettrica dritta al cervello, ho scelto il blu perché mi ricorda il cielo che è immenso e segreto, il mare che respira quando è mosso e il suo cuore pulsa come quando le onde si infrangono nelle rocce ruvide, il blu simboleggia la meditazione e la spiritualità e sono proprio questi gli step per raggiungere la libertà interiore per poi farla emergere, come un bel sole caldo che si fa spazio tra le nuvole grigie.

Noi tutti nasciamo bruchi e magari alcuni di noi non sono mai diventati farfalle... Perché lungo questo bel percorso chiamato "vita" ci si perde ma non solo nelle situazioni ma ci si può perdere anche in sé stessi, facendoci sfuggire dalle mani l'obbiettivo che abbiamo costruito con tanta dedizione, attraverso i nostri pensieri che si son trasformati in sogni e che si dovranno trasformare in realtà.

Per attirare la positività bisogna essere in pace con sé stessi, che pare molto difficile perché man mano nella crescita ti imbatti in situazioni che ti svuotano o ti riempiono troppo, ti imbatti con persone che avevano il viso di cera e dietro la schiena nascondevano un pugnale, quando quel pugnale vi trafisse il cuore vi sembrava che vi foste spezzati a metà e dopodiché in mille pezzi, che per raccoglierli c'è voluto del tempo e forse anche una mano., Dopo questa grande delusione che si presenta in pioggia acida, non siete più gli stessi non vi sentite più come prima, perché in combe l'insicurezza che è una brutta bestia e insieme a essa a braccetto la non fiducia, questo fa parte del nostro processo umano e di vita chiamato "metamorfosi", cambiamo, ci svuotiamo e ci riempiamo, conosciamo mille persone, ci innamoriamo diverse volte ma in modo unico, odiamo e poi perdoniamo, ci illudiamo e poi speriamo allo stesso tempo, ci pentiamo e alla fine ci mordiamo come si sul dire la "coda".

Ma dopo la pugnalata attraverso quel foro che tanto ci faceva male, inizia a esplodere di luce semplicemente perché l'animo guarisce con il tempo, quando ciò accade diventiamo sempre più forti sempre più consapevoli.

Quando si è bruchi per diventare farfalle per raggiungere quell'obbiettivo lo facciamo con esasperazione ed euforia, come bere mille tazze di caffè amaro al giorno, alcuni si perdono perché pensano che la strada facile sia quella più giusta, in verità porta solo al precipizio alla desertificazione di noi stessi, alcuni invece si arrendono perché troppo deboli e diventano degli inetti come il romanzo di Dante Alighieri perfettamente uguali, infatti è la peggior cosa che può scegliere un umano diventare un semplice vegetale che mangia, parla e dorme, la scelta più consueta è quella di lottare per noi stessi per i nostri sogni, perché essi non stanno in dei "cassetti" ma ce li abbiamo stampati sulla lingua e sulle mani, perché sono l'unica cosa che ci spinge oltre il limite delle nostre capacità, sono la consapevolezza di noi stessi, perché senza i desideri siamo vuoti tipo zombie e smartphone una coppia perfetta un fallimento assoluto.

Il percorso dei sogni porta alla libertà dell'individuo, anche se siamo nati con essa, man mano con l'età ci creiamo un'immagine che per noi è complessa da raggiungere da non poterla mai toccare, in realtà è una nostra scelta.

Infatti per questo il concetto che percorre il tempo si trasforma di essere in essere da un colore all'altro insieme alla sua sostanza, per arrivare alla realizzazione di noi stessi perché quando ci arriviamo andiamo oltre superando il nostro limite, difatti Freud creò una piramide del bisogno umano che tratta della realizzazione che sta in degli step da seguire per arrivare a essa, infatti per questo corriamo ogni giorno per arrivare alla cima, per diventare farfalle blu, solo così si raggiunge la "libertà idealizzata", la liberazione di noi stessi, la pace dei sensi, facendo un viaggio dentro noi stessi conoscerci e amarci in modo tale da non farci più distruggere dalla negatività e dalle persone.
.

.

.

.

.

______________white space____________
Ciao a te che sei arrivato alla fine del secondo capitolo, man mano ne usciranno altri sempre più profondi e personali.
Se ti va lascia un commento con la frase che ti è piaciuta di più o le sensazioni che hai provato!
Anima mundi❤️

Le ali delle farfalle bluDove le storie prendono vita. Scoprilo ora