Lettere

51 6 0
                                    

PS: IN QUESTO TEMA DOVEVAMO CREARE DELLE LETTERE CHE UN SOLDATO IN GUERRA MANDAVA A UNA PERSONA. LOUIS MANDA DELLE BREVI LETTERE AD HAROLD, SUO FRATELLO, DOVE RACCONTA GLI AVVENIMENTI PIÙ IMPORTANTI DURANTE LA GUERRA. DITEMI COSA NE PENSATE... BUONA Lettura (scusate per gli errori)

Caro Harold,            16 agosto 1914, Italia
È molto tempo che non ci sentiamo, precisamente da quando mi sono trasferito al nord per lavoro. Come sta la nostra famiglia? Non so se la mamma te lo ha già detto  ma una Guerra Mondiale è alle porte. Essa è iniziata il 28 luglio 1914. Tu sei sempre stato un ragazzo molto curioso, quindi ti racconterò i dettagli. Due mesi fa uno studente serbo-bosniaco uccise l'arciduca Francesco Ferdinando e sua moglie. L'Austria, allora, mandó un Ultimatum alla Serbia, ma lei lo respinse. Quindi, il 28 luglio, l'Austria dichiaró guerra alla Serbia. La Triplice Intesa entró per difendere la Serbia, mentre la Germania per difendere l'Austria. Noi stiamo pensando se entrare o meno. Io sono interventista, quindi ovviamente voglio partecipare.
Ciao,
Tommo x

Caro Harold,           24 maggio 1915, Italia
Oggi l'Italia è entrata in guerra al fianco della Triplice Intesa. Noi combatteremo contro gli Austriaci e i Tedeschi. Ho paura, ho veramente tanta paura. Io della guerra non so nulla, non so cosa mi abbia spinto a offrirmi come volontario. Ormai ho vent'anni e mi sentivo in dovere di combattere per l'Italia. Harold, fratello mio, sei ancora troppo piccolo per capire la situazione. Non so se riuscirò più a rincontrarti ma promettimi di goderti tutti gli anni che hai ancora da vivere.
Ti voglio bene,
Tommo x

Caro Harold,                              1916, Italia
Ormai ho perso il conto dei giorni. La guerra è molto diversa da come me la immaginavo. È violenta e spaventosa. Sono ferito a causa dell'attacco fatto agli austriaci. Il generale Cadorna ci ha ordinato di attaccare l'Austria ma loro sono riuscirti a respingere il nostro attacco e hanno mandato una spedizione punitiva. Il nostro fronte è sul fiume Isonzo. Prima la guerra era una guerra lampo, adesso di posizione. Noi soldati viviamo nelle trincee. Esse sono fredde e noi viviamo in condizioni pessime. Il cibo è orribile e terribilmente poco, proprio in questi momenti mi manca la cucina della mamma. I miei compagni di trincea sono molto simpatici, è grazie a loro se riesco ancora ad affrontare la guerra. Le ferite continuano a peggiorare con il passare del tempo, ma staró bene. Non vedo l'ora di vederti e abbracciarti.
Ti voglio veramente molto molto bene,
Tommo x

Caro Harold,               1917, fiume Piave
Quest'anno è stato veramente terribile.
Da quando la Russia è uscita dalla guerra la situazione è degenerata. In Russia c'è stata una rivoluzione interna e lo Zar è stato cacciato. A causa di questa cosa la Russia abbandonó la guerra e l'esercito che combatteva contro di essa andò ad aiutare la Germania e l'Austria. Quest'ultima, essendo più forte e con un esercito più numeroso di prima, ci attaccó. Questo attacco venne a Caporetto. Noi abbiamo indietreggiato e ci siamo stabilizzati sul fiume Piave. La guerra mi sta uccidendo internamente, le condizioni peggiorano sempre di più e le ferite aumentano. Un po' di mesi fa mi svegliai e i miei compagni di trincea sembravano rilassati e dormienti. In realtà furono uccisi dai gas chimici. Io, Niallo, Zayno e Payno ci riuscimmo a salvare. Loro mi stanno mantenendo in vita Harold, loro sono le mie ancore.
Adesso vado Harold,
Tommo x

Caro Harold,                                      1918
Quest'anno abbiamo firmato l'armistizio con l'Austria. La guerra è finita Harold, questa fottutissima guerra è finalmente finita. Sono morte più di 9 milioni di persone. Sto tornando a casa fratello, ma non sono da solo. I miei amici hanno tutti perso la loro famiglia e voglio davvero incontrarti... quindi li porterò con me.
Ci rivedremo presto,
Tommo e la gang x

1° Guerra Mondiale  ~L.SDove le storie prendono vita. Scoprilo ora