3. March

194 5 1
                                    

NEW BOOKS

Ecco la lista dei libri che usciranno a marzo:

→ Procedura di Salvatore Mannuzzu
→Il caso della donna che smise di mangiare di Paolo Crepet
→ Le tartarughe tornano sempre di Enzo Napolillo
→ La sposa giovane di Alessandro Baricco
→ Perfidia di James Ellroy
→ Revival di Stephen King
→ La via oscura di Ma Jian
→ La solitudine del lupo di Jodi Picolt
→ Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo
→ Il peso specifico dell'amore di Federica Bosco
→ Sei nelle mie parole di Charlotte Link
→ Zero assoluto di Micheal Crichton

Successivamente troverete la trama di ogni libro...buona lettura!!
Consiglio: mettetevi comodi ;) XD

Procedura - Salvatore Mannuzzu

Editore: Einaudi
Sardegna 1978: mentre l'Italia intera è angosciata dalle notizie del sequestro Moro, a Sassari il giudice Valerio Garau, che sta bevendo un caffè insieme con la collega e amante Lauretta, cade riverso al suolo e muore, fulminato da un grano di cianuro di potassio. Omicidio, suicidio o tragico errore? L'amante, l'ex moglie, qualcuno dei colleghi, il marito dell'amante, tutti avrebbero avuto buoni motivi per liberarsi di lui. E poi, chi era davvero Valerio Garau? Un cinico, un seduttore, un bugiardo, un ragazzo malcresciuto, un ingenuo? Il giudice chiamato dal continente a far luce sull'impossibile caso si muove fra palazzi polverosi e villette in abbandono, fotografie ingiallite e reperti archeologici, furti di lettere e serrature violate, portando avanti un'istruttoria che risulta ogni giorno più enigmatica, dentro un ambiente giudiziario carico di gelosie, vigliaccherie, omertà.

Salvatore Mannuzzu è nato nel 1930 in provincia di Grosseto e vive a Sassari. È stato magistrato e, per tre legislature, deputato indipendente nelle liste del Pci. Einaudi ha in catalogo: Procedura, Corpus, Le ceneri di Montiferro, La figlia perduta, Un morso di formica, Il terzo suono, Il catalogo, Alice, Le fate dell'inverno, La ragazza perduta e Snuff o l'arte di morire. È fra gli autori dell'antologia benefica Sei per la Sardegna (Einaudi 2014, con Francesco Abate, Alessandro De Roma, Marcello Fois, Michela Murgia e Paola Soriga), i cui proventi saranno destinati alla comunità di Bitti, un paese gravemente danneggiato dalla recente alluvione.

Il caso della donna che smise di mangiare - Paolo Crepet

Editore: Einaudi
La nonna paterna di Fausta è morta quando lei aveva sedici anni. Portava il suo stesso nome ed è in quel nome che Fausta sente risuonare la propria condanna. Il lascito di una donna vestita sempre di nero, che non ha saputo trasmettere l'amore per la vita né alla nipote né al figlio, succube di lei e dell'insana, muta venerazione che per lei nutriva.

Le tartarughe tornano sempre - Enzo Gianmaria Napolillo

Editore: Feltrinelli
Un'isola è libertà e prigione. Lo sanno bene i ragazzini che corrono nei sentieri arsi dal sole, tra i rovi e la polvere, con il mare sconfinato sullo sfondo. L'isola, mai nominata ma riconoscibile, è Lampedusa. Salvatore vive con i genitori, il padre pescatore e la mamma che cuce centrini per i turisti. Giulia vive a Milano, con il padre architetto di successo emigrato nel continente e la madre casalinga. Da sempre Giulia e Salvatore aspettano l'estate per ritrovarsi ogni anno, diversi eppure uguali. Sui sellini delle biciclette, con i pedali premuti al massimo e uno spazio da colmare di parole e promesse. Mani strette prima di una nuova partenza e tante lettere in una busta rosa per non restare soli nel freddo dell'inverno. Finché, una mattina, nell'estate in cui tutto cambierà, Giulia e Salvatore scoprono il mondo che sta dall'altra parte: il corpo di un ragazzino che rotola sul bagnasciuga come una marionetta e tanti altri corpi nell'acqua, affogati per scappare dalla fame, dalla violenza, dalla guerra. Gli sbarchi dei migranti cominciano e non smettono più. L'isola muta volto, i turisti se ne vanno, gli abitanti aiutano come possono. Quando Giulia torna a Milano, il filo che la lega a Salvatore si allenta. La vita non è più solo attesa dell'estate e amore sincero. La vita è anche uno schiaffo, un risveglio, la consapevolezza del dolore e delle differenze. Una scoperta che travolge i due ragazzi e che darà valore a tutte le loro scelte, alla distanza e alla vicinanza.

Book NewsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora