15?!

18 0 0
                                    

15.

15 sono i giri che hai compiuto attorno alla nana gialla che gli esseri umani hanno deciso di chiamare Sole.

Mi sono fatta un paio di calcoli, e sono riuscita approssimativamente ad ottenere quanti chilometri hai persorso fino ad adesso :)

Prima di tutto, ho preso in considerazione la circonferenza dell'orbita ellittica della Terra - di 940.000.000 km ca uwu.

Moltiplicandola per 15, ho ottenuto quanti chilometri hai compiuto attorno al Sole.


14.100.000.000 km uwu.


----
Ma secondo te mi sono fermata a questo?
Certo che no mio caro.

Il Sole è una stella. Ok.
E come ogni stella, naviga nella sua galassia. Ok.
Quindi, quanti chilometri hai percorso nella Via Lattea?
L'ho calcolato utilizzando la fisica di prima superiore :)

Elementi essenziali per la formula che sfrutterò: tempo e velocità.

•   Il tempo, come sappiamo entrambi, è 15 anni.
Dopo un po' di ricerche, anni bisestili compresi, sono arrivata alla conclusione che 15 anni equivalgono a 140.256 ore (h).

•   la velocità con la quale il Sole ruota attorno alla Via Lattea è 720

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


•   la velocità con la quale il Sole ruota attorno alla Via Lattea è 720.000 km/h uwu.
Lol l'ho ottenuta da un sito - non so se sia effettivamente quella giusta, ma è un calcolo approssimativo quindi ce lo facciamo andare bene :3

Avendo i due dati fondamentali (v = 720.000 km/h e t = 140.256 h), sono riuscita a calcolarmi lo spazio (s = vt).

s = (140.256 h)(720.000 km/h) = 100.984.320.000 km


uwu.

----
È abbastanza?
No che non lo è.

La nostra galassia e la galassia Andromeda, tra circa 4-5 miliardi di anni, si scontreranno.

Questo significa che le galassie si muovono nell'Universo.

A questo punto, allora, direi di calcolarci anche quanti chilometri hai percorso nell'Universo :D

• tempo = 140.256 h
• velocità = ?
dal sito ho recuperato che la Via Lattea si muove a 600 km/s
• spazio (km) = ?

Per calcolare lo spazio bisogna sempre moltiplicare tempo per velocità, ma, se hai notato, qualcosa non combacia.
Infatti il sito mi ha detto che la nostra galassia carina compie 600 km in un secondo.
Ma a me serve l'ora, bastardo ingrato.
Quindi ho moltiplicato i 600 km per 3600 (totale di secondi in un'ora) ed ho ottenuto 2.160.000 km/h uwu


Adesso che ho veramente tutto, applico la formula s = vt e ho finito :3

s = (140.256 h)(2.160.000 km/h) = 302.952.960.000 km

uwu.

----
Ma quindi, dopo tutto questo casino, quanti chilometri hai compiuto davvero da quando sei nato?

La soluzione più semplice sarebbe sommare le tre soluzioni ottenute di sopra; ma sicuramente non è la più precisa.

Ma lo faccio lo stesso.

14.100.000.000 km + 100.984.320.000 km + 302.952.960.000 km = 418.037.280.000 km


~~~~
Volevo concludere dicendo che comunque tutte queste sono distanze molto molto relative, per infiniti motivi.

Prima di tutto, il sistema si muove attorno al centro della galassia con moto circolare uniforme - in quanto non si muove su una linea retta, ma a formare un cerchio. Io ho usato la formula per il moto rettilineo uniforme, e non penso sia troppo corretta.

Ma ok.

Poi MH, la somma delle tre distanze che ho fatto poco fa è davvero la cosa più approssimativa del mondo.

Difatti non basterebbe solo sommarle, ma una serie di calcoli più specifici che prevedano anche di considerare le varie angolazioni degli spostamenti.

===

Buon compleanno, sei un vero corridore :3

auguri scemo :)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora