Il pappagallo blu del cartone animato "Rio" si è estinto.
Ricordate Blu, l'adorabile uccellino protagonista del cartone animato "Rio"?
Se la risposta è sì, purtroppo abbiamo una notizia davvero triste da darvi: Blu ossia il pappagallo l'Ara di Spix, rarissima specie di pappagallo brasiliano dal piumaggio color oltremare, si è estinto in natura.Sarebbero così ben 8 le specie animali che si sono estinte in questo secolo e gli esperti sono certi che questo numero crescerà ancora in futuro.
Le cause dell'estinzione dell'Ara di Spix sono molteplici: la deforestazione che avanza in Sudamerica, la caccia illegale, ma soprattutto il comportamento sconsiderato di alcuni esseri umani che per anni hanno catturato questi animali per poi costringerli in gabbia.
Ad annunciare la sua scomparsa e un'indagine statistica condotta da international specializzata nella conservazione delle varie specie aviarie esistenti al mondo.
Nel 1985 erano stati trovati tre esemplari nella foresta brasiliana, ma due erano stati catturati illegalmente per il commercio di animali domestici e tutti i tentativi di riproduzione non sono andati a buon fine. Un ultimo avvistamento in natura era stato nel 2016, ma si pensa fosse un'ara di Spix sfuggita alla cattività, mentre l'ultimo esemplare in natura risale al 2000. Ora anche il sito della IUCN lo classifica ufficialmente estinto con 0 esemplari della sua specie.
Animale in cattività: animale catturato dall'uomo e obbligato a vivere fuori dal proprio habitat, in gabbie o recinti
( ci saranno più parti )
Seguitemi su Instagram ricambio