Kagekao è un demone giapponese di 21 anni che attualmente vive da qualche parte in America. È nato in Giappone, ma quando era giovane è stato separato dai suoi genitori, Kuraitsume e Yoruyuki, che si presume siano morti. Si è trasferito in America quando aveva circa 18 anni.
Fisicamente, Kagekao è un maschio di 5'4" dalla pelle grigia con capelli neri corti, soffici e lisci e occhi argentati. Insolito per la sua specie, gli occhi di Kagkao brillano a seconda del suo umore; quando prova emozioni positive, emettono luce bianco-argento, e quando provano emozioni negative, sembrano risucchiare la luce intorno a lui.Poiché Kagekao tiene ossessivamente il viso coperto dalla sua maschera, pochissime persone sanno che aspetto ha il suo viso.
Kagekao tende a indossare colori scuri, di solito neri, e vestiti per funzionalità e comfort, tranne la sua sciarpa. Ne ha diversi, ma la sua iconica sciarpa è quella a righe bianche e nere che indossa nella maggior parte delle foto. Kagekao indossa sempre anche una maschera divisa in bianco e nero che è stata fatta su misura per lui dallo shinigami Daraku Makimono su richiesta dei suoi genitori. È legato al suo sangue; solo lui può vedere attraverso di essa, e l'effetto di luce dei suoi occhi è ingrandito e visualizzato attraverso di essa. A causa della divisione bianco-nero, solo un lato è "illuminato" in una volta; se è felice, gli occhi bianchi e il sorriso appariranno solo sul lato nero, poiché la luce non risalta sul lato bianco della sua maschera, ed è vero il contrario quando è arrabbiato.
Kagekao è giocosamente sadico e prova grande gioia nel progettare e mettere in atto "giochi" lunghi, dolorosi e solitamente fatali su qualunque vittima scelga. Tende a non usare armi adeguate, ma si affida invece agli artigli felini di entrambe le mani e ai piedi, e a volte un bicchiere di vino rotto quando si sente particolarmente drammatico. Ama molto il vino, i videogiochi e parlare giapponese con persone che sa non lo capiranno. La sua personalità è generalmente molto energica, dispettosa e intelligente. In breve, è un imbroglione che ama fare scherzi e scherzare con le persone e spesso si spinge troppo oltre.
Kagekao è incredibilmente agile e flessibile, ed è un esperto nell'arte del parkour. È in grado di superare facilmente tutti i tipi di ostacoli, come muri e spazi vuoti, e può facilmente manovrare in quasi tutti i tipi di ambiente ed è in grado di fare imprese di parkour che nessun altro può fare. Gli piacciono le imprese come strisciare e sedersi sul soffitto e scalare il lato di un edificio.