SAM

32 3 0
                                    

Per cosa sta SAM?

SAM è l'abbreviazione di Split Attraction Model, cioè Modello di Attrazione Suddivisa.
L'attrazione è suddivisa in fisica ed emotiva, questo due sono nuovamente suddivise per andare nello specifico.

A cosa serve?

Lo Split Attraction Model aiuta le persone a capire il proprio orientamento/i e a distinguere le varie attrazioni.

Molte volte le persone non si domandano quali e quanti tipi di attrazione possano provare, non viene nemmeno il dubbio, pensano che l'unica attrazione che possono provare sia quella sessuale o sessuale mischiata a quella romantica.

Non bisogna dar per scontato che esiste solo l'orientamento sessuale o che l'orientamento sessuale e quello romantico siano per forza essere collegati.
Una persona bisessuale non per forza è anche biromantica o viceversa, questo vale per tutti gli orientamenti.

Distinzioni importanti da fare

Il comportamento sessuale, la libido [ desiderio sessuale ] e l'attrazione sono cose diverse tra loro.
Il comportamento è volontario e una persona può decidere su di esso, come la scelta di fare voto di castità o di andare a letto con persone di cui non è attrattə.
L'attrazione invece non si può decidere, nasci con un tipo di orientamento e questo rimarrà lo stesso a vita.
La libido, chiamata anche desiderio sessuale, è un’emozione caratterizzata dalla presenza di pensieri e fantasie sessuali e dalla voglia di intraprendere attività sessuale.
Il desiderio è un fenomeno per lo più mentale (psichico).


L'attrazione fisica si divide in:

• Estetica
• Sensuale/Sensoriale
• Sessuale


Quella emotiva in:

• Platonica
• Romantica
• Alterus

Estetica:

Quando trovate una persona oggettivamente bella e che vi sentiate, in un certo senso, attratte ma non in modo malizioso o sensuale.

Sensuale/Sensoriale:

È il desiderio di avere un contatto fisico come abbracci, baci e coccole. Non è di tipo sessuale.

Sessuale:

È il desiderio di avere contatti fisici più erotici e sessuali.

Platonica:

È il desiderio di instaurare una profonda amicizia. Quando per esempio vi capita di provare una particolare affinità, essere felici perché siete molto legati, ecco, quella è attrazione platonica.

Romantica:

È il desiderio di avere un rapporto intenso e romantico con una persona.

Alterus:

È metà tra il platonico e il romantico, ma non è né una né l'altra. È la voglia di avere un fortissimo legame emotivo, una relazione con quella persona che però non è né platonica né romantica, solitamente una QPR [ Relazione Queerplatonica/Queerplatonic Relationships ].




Angolo me~

Salve a todo el mundooo.... ok la smetto😅

Si, ho revisionato interamente il libro, ho notato alcuni errori e quindi ho deciso di correggerli.

Spero che questo capitolo vi sia piaciuto, se avete qualche dubbio non esitate a chiedere nei commenti, sarò felice di chiarire i vostri dubbi.

Vi mando un abbraccio grande a tutt3 voi!



~Ace

|| LGBTQIA+ ||Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora