L'inizio di tutto...

305 10 1
                                    

Oggi è il grande giorno! 

Finalmente il mio più sogno potrebbe avverarsi! 

Non ci posso ancora credere! 

Sono negli studi Mediaset; sono riuscita a superare i provini per il banco di ballo di Amici di Maria De Filippi e ora manca solo la parte finale quella di conquistarlo. 

Oh scusate non mi sono ancora presentata: io sono Giulia Stabile, ho 17 anni. Vivo a Roma con la mia famiglia sono una ragazza che ne ha superate tante, ma ora non voglio annoiarvi con la mia storia anche perché non è il momento di raccontarla. 

Sono le 14:30 e sta per cominciare la prima puntata di Amici20. I corridoi sono pieni di ragazzi che come me stanno per realizzare il loro sogno chi per il canto, chi per il ballo. Io, che non mi sono mai sentita parte di un gruppo, decido di allontanarmi, quando una mano mi tocca la spalla. Mi giro di scatto e vedo due ragazze, una con i capelli a caschetto neri e la frangia e l'altra coi capelli lunghi dello stesso colore.

Ad un tratto la ragazza con la frangia comincia a parlare: <<Ehi ciao! Io sono Martina>>. 

La ragazza accanto la segue: <<Ciao! Io sono Rosa>>. 

Così, per non sembrare asociale, anch'io decido di presentarmi:<< Ciao, io sono Giulia! Voi per quale banco siete qui ?>>.

A questa domanda le due rispondono in coro: << Ballo!>>; poi Martina aggiunge: <<Avete visto qualche ragazzo carino?>>.

Mentre Rosa stava per rispondere, un tizio della produzione ci informa che la puntata sta per iniziare, così ci dirigiamo vicino alle porte dei corridoi per attendere la chiamata di Maria De Filippi.

Il primo ad esibirsi è una ragazzo che aspira al banco di canto. 

Lo studio è talmente tanto carico di persone che esultano festose per l'inizio di questa nuova stagione di Amici che riesco a stento a sentire Maria pronunciare il nome di questo sconosciuto. Per quello che sono riuscita a capire si chiama Sangiovanni e il titolo dell'inedito che presenta è "Guccy Bag"; è un pezzo scritto da lui. Mentre lo ascolto cantare devo ammettere che la canzone è veramente una bomba; nonostante questa sia la prima volta che la sento mi è già entrata in testa. Ma non ho molto tempo per pensare a lui. Ho l'ansia per quando arriverà il mio turno.

Dopo essersi esibito, il ragazzo ottiene il banco di canto grazie al giudizio quasi unanime dei professori. Sia Rudy Zerbi che Anna Pettinelli, infatti, hanno trovato il suo pezzo all'altezza della scuola e hanno deciso di dare un'opportunità al suo creatore. 

Sangiovanni felice come una pasqua si siede al suo posto. Io applaudo contenta e sorrido di fronte al suo successo. Sono molto felice per lui. Trovo, in particolare, il suo modo di fare molto accattivante. Ho ammirato per tutta l'esibizione il suo essere così tranquillo; anche dietro le quinte, prima dell'inizio del programma, avevo notato questo suo comportamento ma credevo che l'ansia da palcoscenico avrebbe catturato anche lui, come succede a tutti. Eppure ha continuato a mantenere la sua quasi impassibilità, nonostante a voce dichiarasse di essere molto spaventato. Non nego che in un primo momento ho pensato che se quello era il suo modo di essere teso, evidentemente non sapeva cosa significasse la vera tensione. Dall'esterno infatti appariva tranquillissimo, mentre io mi contorcevo le mani e le braccia per cercare di non pensare che di lì a poco sarebbe stato il mio turno e, soprattutto, ridevo come una stupida a qualunque cosa e lo sto facendo ancora adesso, man mano che gli altri del gruppo entrano in scena. Devo ammettere che questa mia caratteristica di ridere di  tutto mi ha creato nel tempo non pochi problemi, ma non posso farci nulla, fa parte di me. Spero solo che non mi penalizzi di fronte alla commissione di ballo.

Piano piano tutti i ragazzi si esibiscono e, tra quelli che ottengono il banco, passano anche Martina e Rosa, riuscite ad entrate entrambe come allieve di Lorella Cuccarini. 

Adesso tocca a me, sto morendo dall'ansia e spero di riuscire a prendere anche io il mio banco. 

Non appena Maria pronuncia il mio nome entro nello studio e non posso fare a meno di guardarmi intorno. I professori di canto sono divisi da quelli di ballo. 

Maria mi presenta: <<Lei si chiama Giulia, ha 17 anni e aspira al banco di ballo. Si definisce una ragazza molto solare  che ne ha passate tante ma e sempre riuscita a rialzarsi grazie all'aiuto della danza. Lei la considera la sua "cura", il suo modo di evadere dalla realtà. Segni particolari, ride molto>>. Maria non fa neanche in tempo a finire di presentarmi che già mi scappa una risata che contagia tutti. Subito dopo inizio ad esibirmi sulle note di "Savege" di Megan Thee Stallion. Nessuno mi ha tolto la base e questo è già un buon segno, così non appena finisco di ballare, Maria inizia a chiedere ai professori cosa ne pensano. 

Alessandra Celentano dice: << A me lei piace, ma ho capito che la sua zona confort è il modern e hip hop, quindi io non potrei aiutarla a migliorare la sua tecnica in questo stile>>. 

Poi tocca a Lorella Cuccarini: <<Secondo me è una ragazza con uno stile pazzesco ma molto simile a quello di Rosa quindi per me non avrebbe senso lavorare con due ragazze dallo stile uguale; penso che Veronica può aiutarti meglio di me >>. 

In quel momento l'ansia, che era quasi scomparsa mentre seguivo le note della canzone ed eseguivo tutti i passi della mia coreografia, ricomincia a salire e con lei anche le paranoie, che per fortuna vengono interrotte dalle parole di Veronica Peparini: <<Io penso che tu abbia una grinta pazzesca e che il banco è tuo!>>. 

Subito nello studio si alza un grido di felicità e incitamento da parte del pubblico, mentre io resto immobile e sorrido. Non ci credo! Sono entrata nella scuola! La classe si è formata ed io ne faccio parte, il mio sogno è diventato realtà!

Prendo posto accanto agli altri sugli spalti e per il resto della puntata non riesco a concentrarmi su altro se non sulla mia felicità. Ad un tratto mentre sorrido e mi guardo intorno Sangiovanni mi guarda e ricambia il sorriso. 

Finita la puntata ci ritroviamo tutti in sala relax dove Maria si collega per spiegarci le regole da seguire in casetta: <<Bene ragazzi oggi inizia ufficialmente il vostro percorso ad Amici. Come vi è stato comunicato prima dalla produzione entrerete in casetta due alla volta per non creare assembramenti. Le coppie saranno formate da un maschio e una femmina e la produzione, appena conclusa la puntata, ha già creato una scaletta per dividervi. Quindi ora leggerò l'elenco. I primi ad entrare in casetta sono: Sangiovanni e Giulia>>.

A quelle parole guardo il ragazzo di fronte a me che a sua volta mi sorride e insieme ci avviamo in questa nuova avventura.

Tutto quello che hoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora