Sono nata al cadere delle foglie d'autunno, all'alba di un freddo Venerdì.Nell'anno della mia nascita , il pianeta terra contava circa 6 miliardi di abitanti, sei miliardi di persone felici , depresse , realizzate , frustrate , ricchi , poveri e così via..
Se chiedessi ad ognuna di queste persone , cosa stessero facendo quel giorno , probabilmente più della metà non sarebbe in grado di ricordarlo.
Se lo chiedessi a mia madre o mio padre , sarebbero in grado di raccontare ogni dettaglio di quelle ventiquattro ore .
I dettagli sono indice d'attenzione , e l'attenzione è il frutto dell'emotività , più sono intense le emozioni che proviamo , più è probabile che un ricordo rimanga impresso nella nostra mente.
Sono cresciuta come una bambina curiosa , osservavo il mondo intorno a me , e ponevo domande a me stessa , ad esempio sul perché una formica nascesse come tale , mentre a me era stato concesso di lusso di vivere un'esistenza umana ? Cosa c'era prima della nascita dell'universo ?
All'epoca avevo una gatta di nome Lexie , era completamente nera , ed eccezione di una macchiolina bianca sul muso . Quella piccola imperfezione la rendeva più dolce , ed io iniziai a domandarmi il perché. Perché l'occhio umano percepisse come tenero il tratto distintivo di un gatto , mentre discriminasse le diversità dei propri simili.
Una mia compagna di classe aveva il volto segnato da una macchia di vitiligine , gli altri bambini la prendevano in giro , a tal punto che spesso passava le ore della ricreazione da sola , pensai che se invece di essere una bambina , fosse stata un gatto , tutti l'avrebbero amata.
Un pomeriggio , tornata a casa dopo la scuola , vidi Lexie giocare in salone , cercava di acchiappare qualcosa , credo fosse una zanzara o un moscerino . Non appena mia madre chiuse la porta d' ingresso , Lexie si voltò verso di noi , sembrava felice di vederci.
Iniziai a pensare a cosa sapesse Lexie del mondo . Le mura della nostra casa erano l'unica realtà che conosceva , non poteva sapere dell'esistenza del Colosseo, di New York, del mare , e di tante altre cose che noi diamo per scontate. Per Lexie il mondo era composto dalla nostra casa e dalle persone che vi entravano, semplicemente perché questo era ciò che riusciva a vedere.
Applicai lo stesso ragionamento per l'essere umano .
Ovviamente le nostre conoscenze sono molto più amplie rispetto a quelle di un gatto , ma esiste comunque una linea invisibile che il sapere umano non ha ancora oltrepassato , una realtà velata situata aldilà delle mura della nostra conoscenza . Ma il suo essere intangibile non ne vanifica l'esistenza .
La necessità di sapere divenne un'ossessione , cercai ovunque , libri , documentari , film .. ma nessuno riusciva soddisfarmi , nessuno era in grado di rispondere alle mia domande .
Affamata dalla mia stessa curiosità , iniziai a dar luce alle teorie più stravaganti . Ricordo un giorno , in cui arrivai a pensare che il pianeta terra fosse nient'altro che un brufolo , situato sulla fronte di un gigante . Per quanto fosse folle , la teoria del gigante occupò la mia mente per diversi mesi , pensai anche che la terra potesse essere un organo , ad esempio il rene di questa creatura mitologica , e che l'essere umano fosse il cancro che un giorno l'avrebbe annientato.
Poi ci fu la teoria della penitenza . Mi chiesi se la nostra vita sul pianeta terra non fosse una penitenza da scontare , una serie di ostacoli da superare per redimerci dai nostri peccati. Una gabbia d'oro ,dove avremmo passato il tempo necessario per rimediare ai nostri errori. Magari la vita reale era un'altra , dove l'anima non era ostacolata dai limiti e le sofferenze del corpo umano .
A questa ne seguirono tante altre ancora , ma forse la verità risiedeva nella difficoltà di accettare il fatto che nulla abbia un senso , che la necessità di spiegare la nostra esistenza , derivi esclusivamente dalla presunzione di avere un ruolo.