Francia

32 1 0
                                    

Ora si va sul pesante, ora si passa alla terra dei senza-bidet.....

Benvenuti e bentornati alle recensioni dei paesi europei, oggi si passa ad un super-iper-mega-giga-ultra paese, cioè la Francia, quindi, aspettiamo ci uno spiegone incredibile; e dovrò pure riassumerne la storia, ma non perdiamo tempo e iniziamo!

La Francia, ufficialmente la Repubblica Francese, è uno stato dell'Europa centro-occidentale, che confina a ovest con la Spagna e con Andorra e a Ovest con Germania, Lussemburgo,Belgio, Svizzera e la nostra Italia.

Conosciuta essenzialmente perché i suoi abitanti non usano il bidet e per il suo bellissimo inno, la sua storia e talmente antica e intricata che probabilmente probabilmente servirebbero trecento libri per riassumere tutta la sua storia nel dettaglio, quindi questo sarà un riassunto del riassunto: occupata dal popolo dei Franchi dopo la caduta della Gallia romana, sotto Carlo Magno diventa il Sacro Romano Impero, che viene poi diviso tra i suoi figli.

La Francia rimane una monarchia fino al 1792, e nel frattempo continua a espandersi in continuazione, combattendo prima contro l'Inghilterra nella guerra dei cent'anni e poi... sempre con l'Inghilterra (e poi Gran Bretagna) in un altro po' di guerre nel corso dei secoli, nel 1792, dopo la famosa rivoluzione, la Francia diventa una Repubblica e combatte... Sempre con la Gran Bretagna e la coalizione di Austria, Russia e Prussia e compagnia bella.

Durante queste guerre il mitico Napoleone Bonaparte fa il primo grande troll della storia e espande la rivoluzione in Europa restaurando la monarchia solo con se stesso al comando e con il titolo di imperatore e non di re.

Poi Napo conquista tutta Europa (trane la Gran Bretagna, che resiste sempre)ma si prende il raffreddore in Russia e con lui tutta la Grande Armata, di qui la grandissima parte non tornerà a casa.

Napo va a farsi una vacanza prima sul Isola d'Elba, dalla quale fugge e prova a riprendere il potere in Francia con il suo esercito, ma la (solita) Gran Bretagna non glielo permette e lo spedisce con Amazon1800 a Sant'Elena, nel Oceano Atlantico.

Dopo la caduta dell'Impero Napoleonico la Francia torna una monarchia, poi di nuovo una Repubblica e di nuovo un Impero, stavolta con il nipote del Napoleone di prima, Napoleone III, che le prende dai tedeschi nel 1871, che giungono a occupare Parigi.

La Francia stavolta decide di collaborare con la sua vecchia rivale Gran Bretagna e insieme a Russia e Italia le danno di Santa ragione alla Germania nella Prima guerra mondiale(non senza quasi perdere Parigi di nuovo, ma stavolta non è successo).

Anni dopo la Francia, dall'alto del suo impero coloniale conquistato negli ultimi anni del 1800, decide che, nonostante lei e la sua nuova amica Gran Bretagna potessero conquistare mezzo mondo con metodi dalla dubbia moralità, l'Etiopia non può proprio diventare italiana, perché il gas mostarda non va bene, ma il neoschiavismo nelle piantagioni in mezzo mondo solo per sfamare l'élite della Francia continentale (qui sono di parte, mi spiace ma non sono riuscito a essere neutrale davanti a tanta ipocrisia, almeno nella mia opinione personale).

Quindi sanzioni contro l'Italia prima, accettare tutte le richieste territoriali di baffetto dopo, la Francia entra nella seconda guerra mondiale e fa una figura fecale, si arrende praticamente subito e la sua unica difesa era in un punto che i tedeschi hanno aggirato facilmente.

Ma la Gran Bretagna successivamente cerca di tenere in piedi la Francia Libera e, anni dopo, con aiuto dagli Stati Uniti, libera la Francia, che, nonostante sia stata a tutti gli effetti sconfitta nella guerra(quelle della Francia Libera erano più delle milizie che un vero esercito) viene trattata come vincitrice e vince il magico seggio permanente al consiglio di sicurezza ONU, che la rende la voce del Unione Europea lì da quando lo UK a fatto le valigie.

Ultimo importante avvenimento nella storia francese è la decolonizzazione, dove le colonie della Francia ottennero l'indipendenza formale, tuttavia la Francia mantiene uno stretto controllo economico su di esse (non mi inoltro sennò servirebbe un libro a parte).

Ora la Francia è una Repubblica semipresidenziale, membro fondatore UE e NATO, con uno degli eserciti migliori al mondo e unica nazione UE a essere dotata di bombe atomiche.

Voto: 9/10
Se fosse solo per la storia e per la diplomazia sarebbe 10/10, ma la sua ipocrisia nel criticare il colonialismo altrui(e non solo italiano) non fa bene per il suo voto, così come il fatto che non ci si lavi il deretano lì, in ogni caso bellissimo paese, il migliore fino ad ora!

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: May 22, 2022 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Recensione di tutti i paesi EuropeiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora