Portogallo

57 3 0
                                    

Ok, si parte.
Portogallo,  il paese conosciuto essenzialmente per tre cose:
1. È la patria di Cristiano Ronaldo.
2. È l'ex colonizzatore dell'Brasile.
3. È sempre rimasto all'ombra della Spagna,  il suo vicino più grande .

Ma noi entreremo un po' più nei dettagli di così: Il Portogallo,  ufficialmente Repubblica del Portogallo,  è uno stato della penisola iberica occidentale, con capitale Lisbona. È membro della NATO e dell'Unione Europea dal 1 Gennaio del 1984. Politicamente è una Repubblica parlamentare simile all'Italia , con un Primo ministro e un presidente. Possiede ancora le Azzorre e Madera, lasciti del suo vecchio impero coloniale,  che nella sua massima espansione comprendeva il Mozambico,  l'Angola e il Brasile. 

Bene, ora passiamo agli stereotipi in Italia sui Portoghesi:
Non sono molti e in generale sono soprattutto legati agli stereotipi sugli spagnoli , uno interessante è che si dice che finiscano tutte le loro frasi con "Ue" e credo sia dato dal accento portoghese.

Voto:7/10
Carino, nulla di che rispetto agli altri paesi europei , ma ha una storia coloniale molto interessante e antica (fu infatti il Portogallo a spartirsi le terre sudamericane con la Spagna a inizio del 1500, poco dopo la scoperta dell'America). È buono anche a livello politico e diplomatico,  visto che riesce egregiamente a mantenere gli standard di appartenenza al UE e allo stesso tempo a essere stabile come paese. Un sette meritatissimo.

Recensione di tutti i paesi EuropeiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora