AMORE

4 0 0
                                    




"AMORE" ritengo che anche questo sia un termine di uguale importanza paragonato al dolore, amare a volte vuol dire anche soffrire, provare dolore, ma siamo sicuri di saper amare davvero? Sicuri di amare nel modo giusto?

beh ho cercato anche questa parola sul vocabolario, e anche stavolta la spiegazione lascia un po a desiderare.

AMORE: "descrizione appassionata ed esclusiva, istintiva ed intuitiva fra persone, volta ad assicurare reciproca felicità, o la soddisfazione sul piano sessuale. Vicenda amorosa o avventura galante"

Beh, che dire, una spiegazione breve e concisa, dove sono finite le farfalle nello stomaco, l'amore per una nascita, l'amore per la famiglia, l'amore per se stessi?

Secondo alcuni studi vi sono tre tipi di amore: desiderio, passione, impegno.

DESIDERIO: una risposta istintiva, è un tipo di amore che tutti dovremmo essere capaci di provare e comprendere, questo tipo di amore è più legato al desiderio della sessualità. È un tipo di amore che cambia costantemente e svanisce com'è arrivato. Non vi è nessun attaccamento o coinvolgimento emotivo ma è completamente legato all'attrazione fisica.

PASSIONE: questo tipo di sentimento è un sentimento che implica una connessione emotiva tra due persone, si ha voglia di passare del tempo insieme in continuazione. Questa passione implica un grado emotivo alto, cercando di fomentare la novità e la spontaneità della coppia. La mente sembra offuscata e tutti i sensi si attivano, ci permette di fare cose che mai avremmo immaginato di fare , si creano promesse d'amore per proiettarle in un eventuale futuro. Questa passione però non e duratura, spesso capita che dopo la novità e il coinvolgimento iniziale si affievoliscono, i sensi si riducono e in qualche modo la ragione ritorna a far parte della nostra vita, e spesso ci fa rendere conto di come sia davvero la persona che ci ritroviamo al nostro fianco. Se le due persone sono davvero compatibili la relazione viene portata avanti, facendo nuove esperienze e provando nuove emozioni, ma in caso contrario la relazione è destinata a finire. Se ci riflettiamo su è proprio il caso delle persone che dalla foga e dal momento d'amore intenso decidono di andare a convivere con la persona amata, ma quando accade ci si rende conto di non essere poi così innamorati.

IMPEGNO: l'impegno si presenta quando due persone hanno un rapporto duraturo, superando crisi. Questo è un amore forte, che capita di raro nella vita, è un amore maturo, dove vi è rispetto per la persona che vi è acconto e per se stessi, compresi i difetti. Questa è una connessione unica, che porta all'idea di un amore indissolubile e che durerà per sempre.

Queste definizioni spesso fanno pensare molto, e a volte ci si chiede se stiamo amando nel modo giusto, o quale sia la definizione giusta per l'amore che stiamo provando, o semplicemente, in quale definizione mi rivedo?

Ma ragazzi non abbiamo solo questo, ci sono altre tipologie che voglio condividere con voi.

L'AMORE IDEALISTICO O FAVOLA: è un amore che si sperimenta spesso da giovani, se si vuole definire è possibile valutarlo come "il primo amore", un sogno. Sono spesso le prime esperienze, le cosiddette "farfalle nello stomaco" , è un tipo di amore davvero bello da vivere, perché ci permette di scoprire un amore vero, ma che vi è ancora immaturo, poiché viene vissuto attraverso costruzioni sociali e proiezioni delle nostre amicizie o familiari, che ci hanno tramandato un'idea non del tutto veritiera. Infatti questa idea di amore non è intesa solo come relazione romantica, ma anche in capo di amicizie e relazioni familiari. È un sentimento che da speranza, con il desiderio di non voler imitare gli errori degli altri. Questo però è anche un tipo di amore che potrà portare a della sofferenza, ci permette di vivere grandi amori, nuove emozioni e innocenza, ma nel momento in cui una storia si allontana da quello che erano le nostre aspettative, tutto il nostro immaginario, o la nostra favola d'amore, potrebbe cadere a pezzi e frantumarsi, come il nostro cuore. È una via di mezzo tra la fantasia e la realtà, ma fondamentale da vivere, perché ci permette di credere che l'amore è possibile e magnifico quando viene provato, ma che in fondo dovrebbe essere vissuto nel mondo reale.

L'AMORE PROBLEMATICO O NECESSARIO: abbiamo visto nel paragrafo precedente che dopo l'amore idealistico è necessario fare i conti con la realtà, anche con il cuore a pezzi. In questo caso ci si ritrova in un limbo, da una parte si crede ancora nell'amore e dall'altra vi è la paura della sofferenza. Quindi in questo caso per quanto sia forte la voglia di amare e di essere amati , attuiamo dei meccanismi di difesa verso l'altra persona, per proteggere noi stessi, a volte abbiamo paura di provare un sentimento di abbandono, gelosia o ricercare nell'altra persona una conferma del suo amore, mettendolo così alla prova in ogni momento. È un amore che può portare a una relazione e comportamenti tossici, cercando continuamente di guarire crepe che si erano aperte in precedenza. Questo amore è intenso e irrazionale, stiamo cercando una relazione per guarire le sofferenze precedenti, che ci faccia sentire amati e con la sensazione di essere importanti per se stessi ma soprattuto per l'altro. Questo amore può portarci alla sofferenza e alla distruzione di noi stessi per troppa dipendenza.

L'AMORE VERO E INASPETTATO: questo amore è un passo verso la felicità, un amore maturo che si destreggia con la realtà, e che spesso nasce perché le ferite precedenti sono state sanate. Nel primo amore ci ritroviamo ad amare più l'altro, nel secondo amore, inconsapevolmente, impariamo ad amare più noi stessi che l'altro, nel terzo, in questo amore, vi è equilibrio, si è capaci di amare sia se stessi che la persona che vi è affianco, grazie alla comprensione che ci porta alla felicità. È proprio quando capiamo che possiamo essere felici senza essere innamorati che si crea l'amore più vero, impariamo a stare bene con noi stessi senza rimanere incastrati nella necessità di stare con qualcuno, il farlo diventa una scelta, la sincerità e la complicità fanno si che il rapporto sia molto più forte di ciò che si viveva prima. Ed è proprio li che capiremo che lui sarà colui che ameremo al di là di tutto, perché prima abbiamo imparato ad amare noi stessi, e siamo già completi da soli.

Che bella la psicologia vero? È davvero impressionante quanto possano essere veritiere tutte queste parole. Mi è sempre piaciuta la psicologia, perché per quanto possa essere devastante, ci fa capire la realtà dei fatti e forse dovremmo incominciare a seguire alcuni di questi consigli.

Vi ritrovare in alcune di queste definizioni? Io si, se devo essere sincera quasi in tutte. Tante volte mi sono chiesta, è quello giusto per me? Sto amando nel modo giusto? Non credo ci sia una risposta precisa a queste domande, ma fidatevi, amatevi, amatevi perché nessuno lo farà per voi.

A volte si vive un amore malato che non si è in grado di abbandonare, si prova paura e sofferenza per l'abbandono, ma sappiate che sarà una sofferenza momentanea, alcuni amori vanno vissuti perché il destino decide di farcelo vivere, ma non trattenete mai la persona, non cercate di ricostruire qualcosa che in quel momento non funziona più, perché quello non sarà più amore, ma dovere, dover rimanere perché non vi è altra alternativa, rimanere perché fuggire sarebbe più complicato e in tal caso ci si ritroverebbe a fare i conti con noi stessi, e ammettiamolo, chi vorrebbe mai fare i conti con se stesso? Sarebbe più complicato e doloroso di quanto si possa immaginare, ma fondamentale per poter andare avanti.

L'amore ha molte sfumature, l'importante pero è trovare quelle giuste, non accontentatevi, non elemosinate attenzioni e sentimenti, non scusatevi se l'errore non è vostro, non rincorrete una persona che non vi vuole più al suo fianco, ma lasciate la presa, soffrite, rimanete con voi stessi, imparate a conoscervi e amarvi, perché quando una persona vi ama, vi vuole sempre, compresi i difetti e le positività, abbiate cura del vostro dolore, e trasformatelo in una meravigliosa esperienza che vi porti a pensare che siete importanti e abbastanza in ogni caso, e quando il momento arriverà, troverete un amore mai provato prima, un amore che vi toglierà il fiato, e come dice l'articolo quando sarete tranquilli e in pace con voi stessi imparerete ad amare le due parti, e troverete un equilibrio che vi porterà alla felicità.

Non accontentatevi, non lo fate mai, avete una vita intera per amare e essere amati.

E credo fortemente che la vita è solo una, e sarebbe un peccato doverla passare tra il dolore e la disperazione di un amore, si può essere felici anche con se stessi, e amare la vita in mille modi diversi, con la persona giusta affianco allora è la favola perfetta.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Feb 17, 2022 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Riuscirò ad amarmiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora