Stephen King

17 6 3
                                    

1- Leggi, leggi, e leggi

King lo ha detto spesso: per scrivere bene bisogna leggere molto, moltissimo. Ma cosa dovresti leggere? Semplice: tutto quello che ti piace. Il bravo scrittore è dunque, in primo luogo, un appassionato lettore. Lo stesso King ha infatti dichiarato di divorare oltre 70 libri all'anno, per puro piacere.


2- Scrivi, scrivi, scrivi

«Se vuoi fare lo scrittore, devi fare due cose sopra le altre: leggere molto e scrivere molto. Non conosco stratagemmi per aggirare questa realtà, non conosco scorciatoie». Il primo consiglio lo abbiamo già accolto sopra. Il secondo è scrivere parecchio. Questo non si traduce in un obbligo di scrivere 30 pagine al giorno: significa invece che bisogna scrivere spesso, dandosi un ritmo.


3- Scrivi per te stesso

Nello scrivere il tuo libro, non pensare al pubblico, pensa invece a raccontare una storia te stesso. Solo poi, quando riprenderai in mano il libro per la revisione, pensa agli altri lettori.


4- Via il dizionario

Non frenare o ostacolare il tuo processo creativo con un dizionario dei sinonimi e contrari o con un vocabolario, né con un'enciclopedia. Lascia questo passo alla revisione, rimanda tutto quello che può interrompere la creazione vera e propria. Insomma, posa la penna – o lascia la tastiera – solamente per andare in bagno.

O per andare a prendere qualcosa da mangiare.


5- Cerca il posto giusto

Non tutti i posti sono ugualmente efficaci per scrivere un libro. E non si parla di design, di arredo o di ampiezza. L'importante è che il posto designato sia utilizzato solamente da te, e che, possibilmente, sia provvisto di una porta per isolarti dal mondo che ti circonda.


6- Il lettore ideale

Un libro non può piacere a chiunque. Abbiamo già detto che, secondo King, di primo acchito devi pensare a te stesso, e non al pubblico. Nel momento in cui dovrai pensare ai lettori, invece di guardare al mondo intero, crea il tuo lettore ideale, decidendo quali sono le sue passioni, i suoi gusti e i suoi dubbi.


7- Scrivi in modo semplice

Non cercare paroloni altisonanti: scrivi come mangi. Come suggerisce King, «se è appropriata, usa la prima parola che ti viene in mente».


8- Via il telefono, via Facebook

Elimina ogni distrazione. Il telefono, il televisore, la radio, i social network: queste sono distrazioni che possono intralciare il tuo processo creativo, e devono essere cancellate da tutte le tue sessioni di scrittura.

Questo non vale per tutti. Io, per esempio, mi concentro meglio se ascolto la musica, infatti spesso mi ispiro a delle canzoni per scrivere.


9- Scrivi di getto

La prima stesura di un romanzo non deve essere frutto di una riflessione eccessiva: meglio scrivere di getto, senza dubbi, per lasciare al passo successivo i tagli e le modifiche.


10- Dai vita ai tuoi personaggi

King scrive che «se lavori bene, i tuoi personaggi diventeranno vivi e cominceranno ad agire per proprio conto». È sui personaggi che crei che si sviluppa la tua trama, e per questo devono essere vivi, e devono crescere pian piano durante il tuo racconto.


King ne ha dati molti altri di consigli, ma questi sono i più "importanti".

Consigli di scritturaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora