Farò una premessa ancor prima di scrivere il titolo: con questo capitolo non voglio criticare nè l'autrice del libro in questione, nè i gusti di chi ha apprezzato la storia. Mi limito solamente a dare la mia opinione soggettiva, che ho tutto il diritto di esprimere. Vi chiedo dunque di rispettarla, e io rispetterò la vostra.
Detto questo, posso finalmente iniziare a scrivere la recensione che metterà in disappunto tutta wattpad. Sotto richiesta, in questo capitolo parlerò del libro più emergente degli ultimi mesi: il fabbricante di lacrime, scritto da Erin Doom. Racconto che ha fatto sognare migliaia di lettrici e che, tra l'altro, proviene proprio da questa piattaforma. Inizialmente una fanfiction wattpad, l'edizione cartacea è stata stampata durante la metà di quest'estate e ha subito riscosso enorme successo.
Se vi interessa, potete trovare l'autrice sotto il nome di @DreamsEater.• Trama
Prima di parlarvi della trama, vi avviso che il Fabbricante di Lacrime non è un libro fantasy, nonostante il titolo e la copertina possano trarre in inganno. È pura romance.
Onde a evitare spoiler almeno per questo punto, vi riporto il riassunto scritto sulla copertina del libro, che commenterò personalmente in seguito."Tra le mura del Grave, l'orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell'infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviato le pratiche per l'adozione e sono pronti per donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l'ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un'indole oscura. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolori e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente più reale, sempre più vicino.
Eppure Nica, dolce e coraggiosa, è disposta a tutto per difendere il suo sogno, perché solo se avrà il coraggio di affrontare gli incubi che la tormentano, potrà librarsi finalmente libera come la farfalla di cui porta il nome."• Opinioni a caldo
Per il libro che ho letto, il Fabbricante di Lacrime è una storia esageratamente sopravvalutata. La trama non si discosta più di tanto dalla solita fanfiction tra la ragazza ingenua e il ragazzo tormentato, illustrando, come da copione, una relazione tossica celata grazie al romanticismo. I personaggi sono poco più di stereotipi, e hanno la profondità e l'estensione mentale di una pozzanghera. Clichè prevedibili, colpi di scena banali e scene di passione ridicole. La storia fa acqua da più parti e molte delle situazioni descritte sono irrealistiche, a partire dalla stessa adozione. Temi profondi sono trattati con leggerezza e superficialità, evidenziato un'evidente disinformazione da parte dell'autrice.
Ho finito il libro solo per non lasciarlo a metà, ma la tentazione di interrompere la lettura è stata forte in diverse occasioni.
Onestamente non riesco a capire il successo spropositato che IFDL (Il Fabbricante Di Lacrime) ha avuto e sta continuando ad avere. Per me è una storia che non merita l'edizione cartacea e che sarebbe dovuta rimanere su wattpad.Iniziate a capire il motivo del messaggio a inizio capitolo?
Detto ciò, da ora in avanti ci saranno leggeri spoiler sulla trama. Tengo particolarmente a recensire questo libro a 360 gradi ed è impossibile non anticipare proprio nulla. Io vi consiglio comunque di leggere tutto il capitolo, per farvi un'idea migliore di ciò che voglio trasmettervi.
STAI LEGGENDO
• De Opinionibus Liber •
LosoweIn questa storia raccoglierò tutte le mie recensioni su libri, film e serie tv, sperando che possiate trovarvi consiglio. • Non troverete spoiler di nessun tipo • Se avete dubbi o richieste, vi risponderò nei commenti il prima possibile Buona let...