Parte tredicesima.

2.6K 68 150
                                    

Indovinello 61. Una piccola città, in qualche sperduto luogo della terra, è infestata dai lupi mannari, cioè ci sono alcune persone che durante le notti di luna piena si trasformano in lupi feroci. Si può quindi ragionevolmente pensare che almeno uno degli abitanti di questo strano luogo sia un lupo mannaro. Per fare fronte a questa situazione il sindaco della cittadina emette un'ordinanza, la quale prevede che ogni cittadino che sappia di essere un lupo mannaro, si debba uccidere appena lo scopre. Dato che gli abitanti del luogo sono tutti dei cittadini rispettosi delle leggi, si può dare per certo che effettivamente ogni abitante che scopra di essere un lupo mannaro si uccida. Purtroppo però, un lupo mannaro non si accorge di esserlo e quindi lo può solo capire dall'osservazione di quello che gli sta intorno. A questo punto occorre ricordare che durante tutte (e sole) le notti di plenilunio, ogni cittadino incontra tutti gli altri, e pertanto è in grado di vedere i lupi mannari anche se non può comunicare con loro. Dopo la terza notte di luna piena vengono ritrovati i cadaveri di alcuni lupi mannari. Voi dovete scoprire quanti sono i lupi ritrovati e soprattutto perché sono stati ritrovati soltanto dopo la terza notte, mentre nelle due precedenti non si è avuto alcun ritrovamento.

Indovinello 62. Ci sono a disposizione due corde di lunghezza uguale, e tanti accendini quanti si vuole... e nient'altro! Entrambe le corde, se incendiate, impiegano un'ora esatta per bruciare. Cioè dando fuoco ad una estremità, il fuoco arriverà all'altra estremità dopo esattamente 60 minuti. Le due corde però non bruciano in maniera uniforme, ma casualmente, e non bruciano nemmeno nello stesso modo ma ognuna per i fatti suoi. L'obiettivo del gioco è riuscire a trovare un modo per calcolare il passare di un quarto d'ora di tempo.

Indovinello 63. Tre esploratori vengono catturati e condannati a morte avendo però una possibilità di salvarsi. Vengono messi in fila indiana e a ciascuno viene messo in testa un cappello scelto tra cinque: tre bianchi e due neri.
In questo modo l'ultimo della fila vede il cappello in testa ai primi due, quello in mezzo vede solo il cappello di quello davanti ed il primo non vede niente.Viene chiesto all'ultimo della fila di indovinare il colore del proprio cappello; questi risponde "non lo so" e viene giustiziato.Tocca quindi a quello in mezzo che, sentita la risposta del suo compagno, risponde anch'egli "non lo so" e viene a sua volta giustiziato.Tocca infine al primo della fila che, sentite le risposte dei compagni, determina con certezza il colore del proprio cappello e si salva.
Di che colore era il cappello ?

Indovinello 64. Hai 9 palline, fra le quali solo una pesa di più. Hai una bilancia a piatti, che puoi usare solo due volte. In che modo puoi scoprire quale pallina pesa di più?

Indovinello 65. In una stanza ci sono due porte, una delle quali conduce all'inferno e l'altra al paradiso. Nella stanza ci sono due uomini, uno dei quali dice sempre il vero e l'altro dice sempre il falso. Quale domanda bisogna fare (senza sapere se dice il vero o il falso) per riuscire a scoprire qual è la porta che conduce al paradiso?

•Indovinelli•Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora