Lettera: 15 novembre

17 2 0
                                    

15 novembre

Caro Papà Gambalunga ,

Ascolta quello che ho imparato oggi.

L'area della superficie convessa del frustolo di una piramide regolare è la metà del prodotto della somma dei perimetri delle sue basi per l'altezza di uno dei suoi trapezi.

Non sembra vero, ma lo è - posso dimostrarlo!

Non avete mai sentito parlare dei miei vestiti, vero papà? Sei vestiti, tutti nuovi e bellissimi e comprati per me, non tramandati da qualcuno più grande. Forse non vi rendete conto dell'apice che segna nella carriera di un'orfana? Me li avete regalati e ve ne sono molto, molto, MOLTO grata. È una bella cosa essere istruiti, ma niente in confronto all'esperienza vertiginosa di possedere sei abiti nuovi. Li ha scelti la signorina Pritchard, che fa parte del comitato di visita, e non la signora Lippett, grazie al cielo. Ho un abito da sera, di seta rosa con il mulinello (mi sta benissimo), e un abito da chiesa blu, e un abito da cena di velo rosso con rifiniture orientali (mi fa sembrare una zingara), e un altro di challis rosa, e un abito da strada grigio, e un abito da tutti i giorni per le lezioni. Non sarebbe un guardaroba troppo grande per Julia Rutledge Pendleton, forse, ma per Jerusha Abbott... Oh, cielo!

Immagino che ora stiate pensando a quanto sia frivola e superficiale e a quanto sia uno spreco di denaro educare una ragazza?

Ma, papà, se voi foste stato vestito di ginghini a quadretti per tutta la vita, capireste come mi sento. E quando ho iniziato a frequentare il liceo, sono entrata in un altro periodo ancora peggiore dei pantaloni a quadretti.

Quello degli abiti per i poveri.

Non potete sapere quanto temessi di presentarmi a scuola con quei miseri abiti. Ero sicurissima di essere messa in classe accanto alla ragazza che indossava il mio vestito prima di me, e lei sussurrava e ridacchiava e lo faceva notare alle altre. L'amarezza di indossare gli abiti dismessi dei tuoi nemici ti corrode l'anima. Se indossassi calze di seta per il resto della mia vita, non credo che riuscirei a cancellare quella tremenda ferita.

ULTIMO BOLLETTINO DI GUERRA!
NOTIZIE DAL TEATRO DELL'AZIONE.

Alla quarta ora di giovedì 13 novembre, Annibale sbaragliò l'avanguardia dei Romani e condusse le forze cartaginesi oltre le montagne, nella pianura di Casilinum. Una coorte di Numidi armati alla leggera ingaggiò la fanteria di Quinto Fabio Massimo. Due battaglie e leggere schermaglie. I Romani sono stati respinti con gravi perdite.

Ho l'onore di essere, il vostro corrispondente speciale dal fronte,

                                              J. Abbott

PS. So che non devo aspettarmi nessuna lettera in cambio, e sono stata avvertita di non disturbarvi con le domande, ma ditemi, papà, solo per questa volta: siete terribilmente vecchio o solo un po' vecchio? E siete perfettamente calvo o solo un po' calvo? È molto difficile pensare a voi in astratto, come a un teorema di geometria.

Un uomo alto e ricco che odia le ragazze, ma che è molto generoso con una ragazza piuttosto impertinente, che aspetto ha?
R.S.V.P. (Rispondete se vi piace)

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Feb 25, 2023 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Papà Gambalunga Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora