^ Bandiera Lesbica ^
⸻⸻⸻⸻⸻⸻⸻
Lesbian
[ lˈɛsbi͡ən ]
Definizione:
Lesbica è un termine che generalmente definisce donne attratte sessualmente da altre donne.
L'orientamento sessuale lesbico non è utilizzato soltanto da donne, cis e trans, ma anche da persone nello spettro non-binary che percepiscono una connessione con la femminilità nella loro identità o che parzialmente si identificano come donne.
Può capitare che alcuni ragazzi trans (FtM) si siano definiti lesbiche prima della transizione, o durante. Ciò nonostante non risulta un problema alla comunità lesbica, che apre i propri bordi a tutti coloro che si sentono rappresentati da questo orientamento sessuale. A seconda delle circostanze individuali, alcuni uomini trans mantengono la loro identità lesbica, sebbene questo sia più raro.
Storia della Bandiera:
Il primo design ben documentato per una bandiera dell'orgoglio lesbico è stata la Labrys Pride Flag, disegnata da un grafico gay di nome Sean Campbell nel 1999. Il labrys è stato utilizzato anche dal movimento femminista radicale lesbico degli anni '70 come simbolo di emancipazione.
Sebbene la Labrys Pride Flag fosse forse la bandiera dell'orgoglio lesbico più conosciuta negli anni 2000, da allora è caduta in disgrazia per una serie di motivi. Per esempio, alcune lesbiche non vogliono usare una bandiera dell'orgoglio disegnata da un uomo oltre al fatto che l'uso di immagini relativi all'Olocausto (il triangolo nero) in campo pride è pittosto controverso.
Intorno al 2010, ha iniziato a colpire una nuova bandiera dell'orgoglio lesbico, nota come "Pink Lesbian Pride Flag", o "Lipstick Lesbian Pride Flag" creata dalla blogger Natalie McCray nel 2010. Molte persone hanno contestato la versione Lipstick di questa bandiera perché si concentrava sulle "lesbiche lipstick", con l'esclusione di butch, dyke e tutti i tipi di lesbiche che non si sentono rappresentate da una bandiera basata sulla femminilità lesbica.
Il termine "lipstick lesbian" ha una storia complicata; può essere fatto risalire all'industria del porno degli anni '80, dove veniva utilizzato per vendere materiale pornografico di donne che facevano sesso con donne a uomini eterosessuali. La variazione della bandiera rosa ha anche lasciato molte persone a disagio dopo la scoperta dei commenti bigotti fatti da McCray sul suo blog, cancellato da allora. Una bandiera dell'orgoglio lesbico che non rappresenta tutte le lesbiche non serve al suo scopo.
Questo ci porta alla Sunset Lesbian Pride Flag, creata dalla Lesbica Non-Binary di nome Emily Gwen nel 2018. Questa versione potrebbe essere una delle versioni più utilizzate della bandiera lesbica oggi, sia con le sue sette strisce che con quella semplificata con cinque.
[Esempi] Elly Schlein segretaria del partito democratico italiano. León impiegatx arcigay italianx. Stormé DeLarverie maestro di cerimonie, guardia del corpo, cantante, buttafuori e drag king statunitense.
[Opposti] Straight / Heterosexual.
⸻⸻⸻⸻⸻⸻⸻
STAI LEGGENDO
Dizionario LGBTQIA+
Non-Fiction[IMPORTANTE] Questo libro è stato creato con lo scopo di fornire definizioni il più chiare e semplici possibile per ogni possibile parola/espressione legata alla comunità LGBTQIA+. Se questo tipo di argomenti non è di tuo gradimento, non leggere e n...