Gay

47 11 0
                                    

^ Bandiera Gay ^

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

^ Bandiera Gay ^

⸻⸻⸻⸻⸻⸻⸻

Gay

[ ɡˈe͡ɪ ]

Definizione:

Gay è un termine che si riferisce a persone che provano attrazione sessuale per persone del loro stesso genere. 

Questo termine è più comunemente associato agli uomini gay, cis o trans che siano, poiché una donna gay, cis o trans che sia, potrebbe preferire usare invece il termine "lesbica". Nonostante questo, essere gay non ha limitazioni di genere, ogni persona di ogni identità può esserlo, anche le persone non-binary. 

Controversia della parola Omosessuale:

Alcune persone utilizzano al posto del termine Gay la parola Omosessuale che costituisce quindi la controparte di Eterosessuale. Tuttavia, sono sorte polemiche sull'uso della parola "Omosessuale" per riferirsi a persone Gay, poiché è stato considerato un termine obsoleto che è dispregiativo e offensivo per molte persone Lesbiche e Gay a causa del suo utilizzo da parte di individui anti-LGBTQIA+ per implicare che le persone gay sono in qualche modo malate o psicologicamente/emotivamente disturbate. 

Nonostante il termine Gay sia stato accettato per riferirsi alle persone "Omosessuali", negli anni '90 ha assunto un significato più dispregiativo come quello di "stupido" o "indesiderabile" e può essere usato per riferirsi a persone come illecite, controcultura o che si comportano in modo non rispettoso delle norme sociali, portandosi così dietro una storia di giudizio negativo. Tuttavia, c'è uno sforzo continuo da parte della comunità LGBTQIA+ per rivendicare la parola "Gay" come positiva. 

Chiunque può aiutare questo sforzo semplicemente astenendosi dall'usare la parola "gay" quando desidera denotare qualcosa di negativo.

Essere Non-Binary e Gay:

Per quanto sia complicato e talvolta impossibile, per definizione, definire il genere di una persona la quale identità ricade sotto l'ombrello non-binary, non è da escludere che qualcuno che si identifica come tale non possa effettivamente essere gay. 

Esattamente come non c'è un solo modo di essere Non-Binary, non c'è un solo modo di essere Gay. 

[Esempi] Lil Nas X rapper e cantante statunitense. Lou Sullivan autore e attivista statunitense. Sam Smith cantautorx britannicx.

[Opposti] Straight / Heterosexual.

⸻⸻⸻⸻⸻⸻⸻

Dizionario LGBTQIA+Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora