Qui Jason Smith.
Mi trovo al 13B di Greenwitch Street, e quello che state per leggere è il contenuto di un diario trovato nella casa studentesca in cui mi sono appena trasferito. La prima pagina dice "Di proprietà di Frannie Jones". A giudicare dalle date e dallo stato del quaderno è piuttosto recente. Lo avrà dimenticato, forse?
Ho cercato informazioni su di lei, per restituirglielo. Nessuno, però, sembra aver mai sentito parlare di lei. Ho chiesto in segreteria e il suo nome non risulta da nessuna parte; non risulta nemmeno nel registro degli studenti che hanno affittato questa casa. Ho anche chiesto a qualche studente più grande, ma ancora, nessuno sapeva chi fosse questa Frannie Jones.
Un fantasma, in poche parole.
Il custode della casa mi disse che questo è il monolocale più silenzioso del complesso, il più lontano dall'università, perfetto chi preferisce stare tranquillo. Si accedeva, tra l'altro, da una porta piuttosto nascosta, in una stradina poco frequentata. "Quindi" aveva ipotizzato lui, "questa Frannie Jones era una solitaria studentessa ossessiva, o non voleva essere trovata, o entrambe le cose".
La pagina successiva a quella che indicava la proprietà del diario dava disposizione di leggere il resto del contenuto solo e soltanto nel caso in cui la proprietaria fosse morta. "La mia maledizione incomba su di voi se fate altrimenti". Poetico. Ha anche messo dei titoli per ogni pensiero.
Ora, so che non ho nessuna garanzia del fatto che lei sia morta, ma sarò onesto, ho letto il diario comunque. Mi sono sentito in colpa, pagina dopo pagina. Ciò che è peggio, però, è che, come è ovvio, ne ho pubblicato il contenuto.
È nelle pagine successive.
Non sono una persona cattiva, ve lo giuro, ma dopo aver finito di leggere avevo bisogno che qualcun altro sapesse di lei. Se ve la sentite di farvi carico della possibile maledizione di Frannie Jones, capirete il perché. Ne sono rimasto affascinato. Devo reprimere l'impulso di cercarla, di reperire sue notizie, di sapere dove sia ora e che aspetto abbia, perché credo sia meglio che resti un mistero. È probabilmente ciò che vuole. O voleva. Chi lo sa.
Fa' attenzione, mentre leggi. Cerca di non farti vedere.
Per quanto ne so, Frannie Jones potrebbe essere la tua compagna di banco, la tua migliore amica, tua cugina. E, se è così povero me, Frannie Jones potresti essere tu.
Vi lascio a lei.
STAI LEGGENDO
Le ultime tracce di Frannie Jones.
General FictionUn nuovo studente universitario si trasferisce al 13B di Greenwitch Street e trova all'interno della soffitta della sua nuova casa un diario dimenticato da quella che sembra essere stata la precedente padrona. Dopo averlo letto, sebbene sentendosi e...