~Cercando Alaska~ John Green

1.2K 21 0
                                    

"Viene il momento in cui devi strappar via il cerotto. Fa male, ma poi passa e ti senti meglio,"

"Niente droga. Niente alcol. Niente sigarette."

"Sotto sotto, speravo che qualcuno venisse ad attaccare bottone."

"Forse sto con lei solo perché lei sta con me. E non è facile. Come fidanzato, faccio schifo. Lei come fidanzata anche. Ci meritiamo."

"Voialtri fumate per il gusto. Io fumo per morire."

"Forse morirò giovane, ma almeno morirò intelligente."

"Cristo, non voglio diventare una di quelle che ti attaccano una pezza su quello che vogliono fare da grandi. Lo farò e basta. Immaginare il futuro sa di rimpianto."

"La mia domanda è: perché in questo mondo i buoni sono perseguitati dalla sfiga?"

"Il buio rapido scende, e l'oggi è già il tuo ieri."

"L'uomo vuole avere delle certezze. Non riesce a sopportare l'idea che la morte sia un nero e immenso nulla, il pensiero che i suoi cari non esistono più, e tanto meno può immaginare se stesso come non esistente. Conclusi affermando che l'uomo crede nell'aldilà perché non ha la forza di non crederci."

"Avete presente com'è il sole adesso, con le ombre che si allungano è quel luce morbida e dorata che c'è quando ancora non è tramontato del tutto? È una luce che migliora ogni cosa, la fa sembrare più bella. Ecco, oggi io ho visto questa luce su tutto."

"...c'è una cosa che devi sapere di me. Ed è che sono una persona profondamente infelice."

"Tutto ciò che si crea è destinato a distruggersi."

"...secondo il Buddha la radice del dolore è il desiderio, e la cessazione del desiderio implica la cessazione del dolore. Quando smetti di desiderare che le cose non finiscono, smetti di soffrire quando finiscono."

"Perché anche i ricordi si distruggono. E dopo non ti rimane più nulla, nemmeno un fantasma, forse solo l'ombra di un fantasma."

"...ora era ciò che teneva in piedi me, e speravo ancora in un'illuminazione."

"Ma non sappiamo ancora cos'aveva dimenticato."

"...però lei ci doveva ancora una spiegazione. Se ci guardava da lassù, o da laggiù, o da tutt'altra parte, dovunque, forse avrebbe riso. E forse- ma solo forse- ci avrebbe dato l'indizio che cercavamo."

"Ci arrendemmo. Alla fine mi stancai di inseguire un fantasma che non voleva farsi scoprire. Forse avevamo fallito, ma certi misteri non sono fatti per essere risolti."

"Nessuno potrà mai accusarmi di essere un patito di scienze, ma dalle lezioni di scienze ho imparato una cosa: l'energia non si crea e non si distrugge."

•Citazioni di libri•Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora