Laughing Jack

1.7K 86 22
                                    

Laughing Jack (nelle origini viene chiamato per esteso "Laughing Jack-in-the-box") come si può ben intuire è un clown, ideato da Steve Aikins in arte "SnuffBomb", con caratteristiche simili a quelle di Jack Skeletorn (protagonista del lungometraggio "The Nightmare Before Christmas") e Slenderman. Si presenta come un pagliaccio dai colori monocromatici, con il naso a cono a spirale bianco-nera (questo motivo si presenta anche sulle maniche lunghe e sulle calze). Indossa una gorgiera scura e delle bretelle per sorreggere meglio i larghi pantaloni rattoppati. Porta delle specie di spalline piumate nere e bianche e delle fasciature cingono le vita e i palmi delle mani. Al posto delle dita ha degli artigli affilati neri, che contrastano inspiegabilmente sulla carnagione chiarissima. Ha i capelli neri e lunghi fino alle spalle, i denti seghettati e gli occhi bianchi (in alcune fan art gli occhi sono grigi o azzurri). Una caratteristica in comune con Slenderman è la presenza di braccia molto lunghe e, solo nel caso di Jack, simili a quelle di un pupazzo, perché paiono disossate. Nel complesso la figura è molto alta e altrettanto smilza. Tuttavia questo è l'aspetto di Jack dopo una trasformazione, causata dal cambiamento di carattere del compagno di giochi Isaac Grossman, appunto diventato un killer (per maggiori informazioni si può leggere la creepypasta delle origini). Infatti, prima era un clown molto colorato, con i capelli rossi, gli occhi azzurri e la carnagione rosa pallido. Anche il carattere di Jack cambia durante la trasformazione e varia da un personaggio amichevole e solare a uno sadico, sarcastico e crudele. Jack sceglie come vittime i bambini soli, diventando il loro amico immaginario per poi ucciderli generalmente sventrandoli. Spesso sfrutta il suo carattere umoristico usando le interiora delle vittime per esibirsi in trucchi circensi. Sostiene lui stesso di essere un'entità cosmica, e possiede i poteri di animare giocattoli e oggetti inanimati (nelle origini e nella creepypasta ufficiale anima dei soldatini) e di poter portare chiunque desideri in un mondo illusorio simile a un circo abbandonato. Tuttavia non pare essere in grado di uscire dalla propria scatola liberamente. Vi sono alcuni personaggi derivanti dalla sua creepypasta, come The Grossman (importantissimo durante l'evoluzione del personaggio) e Laughing Jill (controparte femminile). Esistono inoltre moltissime fanfiction sul clown, che non per nulla è diventato uno dei personaggi più amati e conosciuti tra gli utenti di ogni sito trattante di creepypasta.


LA PAROLA ALL'AUTRICE!

Laughing Jack è la mia creepypasta preferita in assoluto, mi piace molto anche dal punto di vista di profondità del personaggio. Trovo che sia un personaggio da rivalutare, certe fanfiction o fan art lo fanno sembrare o troppo stupido o troppo crudele, ma è veramente così spietato? Per me no, e non sto prendendo le sue parti, perché in fondo ha subito un grande tradimento da parte di una persona alla quale teneva moltissimo, cioè Isaac. In fondo, se trattato con i guanti bianchi, potrebbe rivelarsi nuovamente un personaggio giocoso ma più responsabile e sicuramente un po' più sorridente. Ne approfitto per dire che avevo in programma di trascrivere su Wattpad la storia di come Jack sarebbe tornato più o meno quello che era un tempo. Detto questo, che ne pensate voi di Laughing Jack? Scrivetemelo nei commenti o sulla pagina del mio profilo!


UNA PICCOLA CHICCA (NON UNA SUPER CHICCA!)

Il tratto distintivo di Laughing Jack è il fatto di essere caratterizzato dalla famosa canzoncina per bambini "Pop! Goes the Weasel!" ovvero la canzone che riproducevano molte scatole a molla che contenevano i "Jack-nella-scatola" o "Jack-in-the-box" in inglese.

Laughing Jack è anche uno dei protagonisti di una serie a fumetti chiamata "Creeps" ideata dallo stesso SnuffBomb, che per il momento la sta narrando su YouTube ovviamente in inglese. Alcuni artisti sul sito di Deviantart stanno traducendo il fumetto in italiano.

Il pagliaccio è basato sulla figura del "Jack-nella-scatola" ovvero un giocattolo molto comune nel 1800.

Oltre alla serie a fumetti, SnuffBomb ha anche creato una serie di gameplay su YouTube, in cui gioca nei panni di Jack, e una serie che vede protagonista lo stesso clown alle prese con il discendente di Isaac, Will Grossman (quest'ultima non è ancora stata confermata).

CreepyPasta - Forse i veri eroi sono loroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora