Ben Drowned

1.5K 83 36
                                    

Ben Drowned (in italiano letteralmente "Ben Affogato") è un personaggio creato da Alex Hall, in arte "Jadusable", entrato in poco tempo a far parte del franchising della nota saga di videogiochi "The Legend of Zelda" che vede come protagonista Link (per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito Internet del gioco). Ben appare in una versione modificata (probabilmente volontariamente) di uno dei capitoli della saga, ovvero quello di "Majora's Mask" come una statua inespressiva, disturbante e leggermente più bassa di Link. Questa copia del videogioco venne acquistata in un mercatino delle pulci da un ragazzo. Il vecchio che vendette a Jadu (il nome del ragazzo, forse non ufficiale) la scheda di gioco lo salutò in modo molto strano. Nel gioco vi era già un salvataggio, molto avanti nel gioco, denominato "BEN". La statua continua a seguire il giocatore persistentemente, non può essere attaccata e se il giocatore si sposta da una zona all'altra, anch'essa si muoverà. Il personaggio di Ben è quasi totalmente uguale a Link a parte l'espressione spenta e assente, moltissime fan art lo ritraggono intento a glichare e con delle pesanti catene legate ai polsi e altre lo rappresentano in bianco e nero. Esiste una spiegazione per la presenza di Ben nel gioco, ovvero che l'originale possessore della copia modificata del gioco si chiamasse in questo modo e che in seguito a un'incidente (di cui tipo non è specificato) viene intrappolato nel gioco sotto forma della statua. Altre fonti sostengono che Ben fosse un secondo Link che, forse per una distrazione o durante una battaglia, cadendo in un lago inesorabilmente fosse affogato. Con la morte di Ben, il vero eroe del gioco sarebbe stato Link, tuttavia il primo sarebbe inspiegabilmente resuscitato e cercherebbe vendetta su Link usando la maschera di Majora, ovvero la maschera più potente e preziosa. Vengono considerate vittime di Ben tutti i possessori della copia del gioco, primo di tutti Jadu, ma il personaggio si comporta diversamente con loro. Non vengono uccise brutalmente, come succede a quelle di Jeff the Killer o Laughing Jack, ma vengono perseguitate costantemente, anche nel sonno, fino alla pazzia, che porta anche a digiuno, insonnia, isolamento dalla comunità, angoscia e ansia, un modo di agire simile a quello dello Slenderman.


PAROLA ALL'AUTRICE!

No! No! Non è vero, io non odio Ben! Anche se lo dico, non è così, è un personaggio molto più particolare e espressivo di una semplice statua disturbante. Forse se è rimasto intrappolato nel gioco, morto affogato, destinato a essere l'eterno secondo si sente semplicemente un po' solo e vuole che qualcuno gli tenga compagnia, anche solo per un paio d'ore. Ma come molti, Ben non ha il senso della misura e non comprende quando è troppo e vuole che la solitudine non lo assilli più, tentando di stare vicino al giocatore in questione a tutti i costi, arrivando anche a seguirlo nel sonno. Per me non è altro che un povero ragazzo che si sente abbandonato e che vuole degli amici. Per voi chi è Ben Drowned? Scrivetemelo nei commenti!


UNA PICCOLA CHICCA (NON UNA SUPER CHICCA!)

Ben Drowned è realmente presente in un remake di "The Legend of Zelda: Majora's Mask" distribuita in Giappone, anche se la sua presenza non ha ripercussioni nella vita reale.

La canzone della Guarigione suonata al contrario caratterizza Ben. Che la canzone sia suonata al contrario poterebbe essere un riferimento alla morte del ragazzo, essendo il decadimento il contrario della guarigione.

Oltre alla canzone della Guarigione, Ben è caratterizzato dalla frase "You shouldn't have done that..." che tradotta in italiano significa "Non avresti dovuto farlo..." che può essere interpretata in vari modi. Alcuni credono significhi "Non avresti dovuto giocare fino a questo punto, ora non sai cosa ti farò..." dando a Ben un volto negativo, alti pensano voglia dire "Non avresti dovuto darmi retta, mi spiace di averti spronato ad andare avanti..." dando a Ben un volto più positivo, responsabile e dispiaciuto.

Alcuni credono che Dark Link (o Link Oscuro tradotto in italiano), personaggio negativo presente in altri titoli della saga, sia una forma alternativa o un "Proxy" di Ben.

Su YouTube vi sono molti video inerenti a Ben Drowned, ciò fa pensare che nonostante il personaggio sia stato ideato come negativo, in molti hanno un'atteggiamento comprensivo e affettuoso nei suoi confronti.

Nel videogioco indipendente "CreepypastaLand" vi è una curiosa rappresentazione di Ben Drowned, che si rivela il vero e proprio antagonista del gioco.

Il vecchio che vende a Jadu il gioco lo saluta con le parole "Ben, addio...". Evidentemente non si riferisce a una forma dialettale di "Bene, addio..." ma l'uomo è realmente intento a salutare il personaggio.

CreepyPasta - Forse i veri eroi sono loroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora