Questo é un appello a chi scrive, o anche solamente a chi crea arte in generale. Vi prego, ditemi che capita anche a voi di avere un idea, iniziando a svilupparla, per poi improvvisamente averne un'altra, volendo ricominciare tutto da capo. Ma non una, due, tre volte. Questa cosa, a me personalmente, capita tanto, tanto spesso, soprattutto in questo periodo.
É diventato davvero difficile scrivere una storia, perché arrivo ad un certo punto in cui non mi piace piú e voglio cambiare tutto. Mi chiedo se, alla fin fine, sia solo una questione di autostima personale, di non reputarsi mai all'altezza di quello che si sta scrivendo. Le trame, magari, sono tutte fantastiche, ma non sono fatte per essere scritte da me.
Vi faccio un esempio. Come ho scritto nella bacheca del mio profilo piú volte, sto tentando di lavorare ad una FanFiction Tododeku da un anno ormai. Per mesi mi sono scervellata per trovare un qualcosa sul Fantasy Au, originale però, visto che é il mio universo alternativo preferito. Ma non ci sono riuscita. Ad agosto ho ideato una nuova trama su un qualcosa di totalmente diverso, ma ad oggi, ho immediatamente buttato via tutto perché non mi sembrava piú andasse bene, e avrei un'altra trama in mente. Mi chiedo se, finalmente, questa sia quella definitiva.
Per non parlare dei personaggi originali. Non sapete da quanto io stia provando ad ideare un qualcosa di mio, di originale. Ma ogni volta la stessa storia. Provo e riprovo, ma alla fine concludo con il tasto elimina di tutto quello che ho scritto. Ad oggi ho, forse, trovato un qualcosa che possa forse ispirarmi, ma mai dire mai a questo punto.
Non so, forse é anche il fatto che io non mi trovo a fare le scalette. Quando scrivo qualcosa mi faccio qualche idea generale, ma per il resto mi faccio trascinare dalle situazioni. Forse é un bene, ma forse é anche un male, perché é come se non mi concentrassi appieno sulla mia opera. Spero possiate capire il concetto.
Si può definire come blocco dello scrittore? Forse, alla fin fine, in questi casi si deve solo provare e riprovare. Arriverà la trama giusta, l'idea giusta che le mie, le vostre, mani riusciranno a scrivere, no?
Volevo aprirmi un po' su questo argomento in cui magari, qui su Wattpad, molti si ritrovano, o ripeto, questo vale non solo per la scrittura, ma anche per altri campi. Vorrei leggere la vostra opinione: Avete mai vissuto questo periodo? C'é qualche consiglio, secondo voi, per chi ha questo piccolo problema? Ovviamente non siete obbligati, fate quello che vi dice il vostro cuore!
🌸A presto Shippatrici e Shippatori 🌸
-Shizuko
STAI LEGGENDO
Let's chat
HumorUna raccolta di pensieri su fandom, argomenti e discussioni aperti a chiunque, per fare una chiaccherata. Tutto sarà fatto nella maniera piú tranquilla e pacifica possibile, dando spazio a tutti di dare qualsiasi opinione, tutto nel chill!