Capitolo 6

42 12 24
                                    


Inizia una nuova giornata. È il giorno dopo che ho scoperto di più su Anna, che era una psichiatra, non solo un'artista.

Ho visto un annuncio, uno di quelli che di solito ignoro, ma questa volta mi ha colpito. "Assegnami il tuo caso," diceva, con una foto di un detective. Non era la prima volta. "Forse lui può aiutare," penso, ma l'idea di parlare, di spiegare tutto a qualcuno nuovo, mi fa sentire a disagio.

Ma c'è troppo in gioco, troppo che non capisco. "Per Anna," mi dico.  Accendo il computer. Apro la posta elettronica, e scrivo. Le parole sono difficili, come cercare di tradurre pensieri che non stanno fermi.

---

Oggetto: Ho bisogno di aiuto - Il caso di Anna L.

Gentile Detective,

Mi chiamo Zayra.  Anna L., una dottoressa, non è più qui. Lei era importante, e adesso ci sono solo domande.

Ho trovato cose, indizi, forse. Un biglietto con una data e una parola, "Veritas." Era legata a una mostra d'arte, ma era anche una psichiatra. Le persone dicono che è stato un omicidio. Non so come si collegano questi pezzi, ma sento che è importante.

Forse lei può vedere i collegamenti che a me sfuggono. Mi perdo nei dettagli.  Ma devo capire, per lei, per me.

Lei mi può aiutare? Ho letto che lei sa trovare la strada attraverso storie complicate. Questa storia è come un libro scritto in una lingua che sto ancora imparando. Ma devo imparare, devo capire.

Grazie per aver letto la mia email. Spero che possa considerare di aiutarmi. Non so a chi altro posso chiedere.

Cordialmente,

Zayra

---

Premo "invio" prima che la paura possa fermarmi, prima che i miei pensieri possano convincermi che è un errore. È fatto. Ora, non resta che aspettare.

"Abbiamo fatto qualcosa," sussurro a Leo.

Cerco di distrarmi, di fare qualcosa che possa alleggerire il peso dei miei pensieri. La mia mente corre, cerca un'attività, qualcosa che non abbia a che fare con il caso di Anna, con i misteri e le domande senza risposta.

Allora mi viene in mente: il giardino. Non ci ho mai prestato molta attenzione, a parte per osservare i modelli intricati creati dalle foglie e dall'erba quando la luce del sole filtra attraverso gli alberi. Ma oggi, sento il bisogno di fare qualcosa di fisico, di mettere le mani nella terra.

Esco nel giardino con Leo che mi segue, curioso. Inizio a raccogliere le pietre, una per una, disponendole in un modello lungo il bordo del giardino. Non ho un piano, ma le mie mani sembrano sapere cosa fare. Le pietre diventano più grandi, e io le dispongo con cura, creando una sorta di labirinto in miniatura.

È un'attività strana, lo so. Chi costruisce un labirinto di pietre nel proprio giardino? Ma mentre lavoro, la concentrazione richiesta per posizionare ogni pietra esattamente dove deve andare mi calma. Ogni pietra è un pensiero, e mentre costruisco, in qualche modo ordino i miei pensieri disordinati.

Il labirinto cresce, e con esso, una sensazione di pace. Leo cammina attorno al perimetro, seguendo il percorso che sto creando. Quando termino, mi siedo, guardando il lavoro finito. È ambiguo e strano, sì, ma è anche bellissimo a modo suo.

 È ambiguo e strano, sì, ma è anche bellissimo a modo suo

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Leo dorme tranquillo, ma io no. "Devo fare qualcosa," mi dico. La lezione di domani, "Mente del killer," un argomento che adesso sembra inquietantemente pertinente. Accendo il computer, cerco di concentrarmi, ma è difficile.

Leggo cosa potrebbe pensare un killer. Motivazioni, metodi, psicologia. "E se...?" inizio a pensare, poi mi fermo. "No, non può essere." La confusione si mescola alla paura. Sento il cuore battere forte.

Rifletto sul killer di Anna. "Perché?" mi chiedo. Le informazioni si sovrappongono, creando un groviglio di possibilità. Ogni teoria che formo si scontra con un muro di "ma se no?" e "e se invece?".

Poi, un pensiero si fa strada: "E se avessi visto qualcosa quel giorno al parco senza rendermene conto?" Il pensiero è spaventoso. La confusione aumenta. "No, impossibile," decido.

"Alla fine, cosa so veramente?" Non molto, la risposta. Eppure, non posso fermarmi. Devo capire.

Mi alzo, troppo agitata per restare seduta. Cammino avanti e indietro, cercando di calmarmi.

"Domani," mi riprometto. "Domani parlerò con il professore." Forse, condividere i miei pensieri confusi potrebbe aiutare. Forse.

Continuerò a cercare, a domandare, a sperare. Perché, in qualche modo, devo trovare la verità.

L'enigma della MenteDove le storie prendono vita. Scoprilo ora