5 Capitolo

0 0 0
                                    

Michelangelo usci poco dopo e mentre passava si trovo davanti al marchigiano; lo riguardo per un secondo con molta attenzione; Raffaello rispetto a Michelangelo era ancora giovane, il suo viso era ancora morbido e delicato; gli afferrò la mano bianca e delicatamente gli bacio il dorso.
Raffaello abbassò gli occhi, ritirò la mano, e guardò il fiorentino, Michelangelo gli sorrise con enfasi e lo saluto con un semplice: "Arrivederci, maestro Sanzio".
Il pittore più giovane si fece da parte, lascio passare il più anziano, per poi guardarlo andare via, per poi a bassa voce dire: " Arrivederci, maestro Michelangelo". .... Lungo la parete sinistra, vicino alla vecchia colonna dorica, lungo la scalinata in marmo, li vicino alla balconata c'era madonna Francesca; che lì, immersa nel buoi e aveva osservato l'intera scena. Suo marito, il banchiere Agostino Chigi, camminava allegramente mentre tornava dalla sua dama. Francesca che aveva sentito il suo passo, lo accolse con un tenero sorriso.
Il giovane Chigi posò poi la sua mano sudata sulla coscia leggermente esposta della veneziana, per poi avvicinare le sue labbra al suo orecchio e dirle: " il tuo amico Sebastiano, mi ha riferito che maestro Michelangelo tornerà il mese prossimo, e che loro due insieme stanno preparando una sorpresa per messere Raffaello".
Francesca guardò il marito, su di lei c'era un leggero rossore sul viso, ma nonostante il piccolo sorriso, un velo di lacrime le offusco i bellissimi occhi marroni.

Otto anni dopo...

20 aprile 1520 Francesca camminava silenziosamente, i suoi abiti erano tinti di nero, cosi come il velo che aveva tra i capelli, il bianco fazzoletto era bagnato di lacrime, così come i suoi giovani e stanchi occhi... Agostino e Raffaello erano morti.
Il marchigiano il 6 aprile di quest'anno e il marito l'11 del medesimo anno.
La veneziana teneva a braccetto l'amico Sebastiano, che in confronto a lei, non pareva per nulla avvilito.
Ma la dama di villa Farnesina, non era una stolta, e aveva percepito dal fretto comportamento del suo compaesano, che qualcosa di losco era avvenuto.
E si chiese se questo "qualcosa" era da attribuire al ritorno del Buonarotti... Loro due stavano passeggiando nel giardino della sua villa, quando ad un tratto vide tantissime margherite e lilla, così, non curandosi del lungo abito, scese le scale di marmo e si diresse verso i fiori; iniziando cosi ha raccoglierli.
Li avrebbe portati la mattina seguente alla tomba di Raffaello.

~Margherite e Lilla~ Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora