- tempo di lettura: 3 minuti -
Se dovessi paragonare il mio umore e le mie emozioni ad un oggetto direi proprio un' altalena.
Come mai? Beh perché le altalene stanno principalmente ferme ma possono essere mosse, più o meno velocemente, da qualcosa o da qualcuno.
Così come le emozioni, lo stato emotivo, psicologico... sono solitamente stabili o leggermente mosse, ma a seconda di eventi più o meno di impatto possono iniziare ad oscillare, fino all'instabilità.
Ci sono giornate in cui non riesco più a capire come mi sento, le emozioni variano da un estremo all'altro a distanza di poco tempo, sembra quasi il meteo in primavera... non sai mai cosa puoi aspettarti poiché la mattina puoi ritrovarti un freddo invernale e nel pomeriggio un caldo estivo.
In questi momenti ci si sente un po' persi, un momento prima urli per il nervoso, quello dopo fai una battuta e ti scatta una risata, quello dopo ancora vorresti scoppiare a piangere, e nel mezzo?
Si perché anche se gli sbalzi d'umore sono molto ravvicinati è presente comunque un range di tempo tra un' emozione e quella successiva, questi sono momenti di vuoto.Apatia.
Mi chiedo se ci sia una spiegazione a tutto questo, è normale? Non dovrei avere delle risposte? Perché succede tutto questo? C'è forse qualcosa che non va in me? Perché non so gestire le emozioni?
Sono questi i momenti in cui sento che mi manca un pezzo del puzzle, come se stessi aspettando da un tempo indefinito che qualcuno mi dicesse qual è la causa.
Non sapere è una tra le cose che mi infastidiscono di più, soprattutto se mi riguarda, voglio trovare la risposta ai miei problemi, non per forza la soluzione.
Ci sono così tanti dubbi che riguardano la mia sanità mentale, a volte mi ritrovo anche a pensare che forse sono io a esagerare, magari sto bene...
O magari è quello che mi hanno sempre fatto credere.Ma se ci fosse davvero qualche causa per tutto questo? Non avrei il diritto di saperlo?
Come mai delle giornate ho episodi di forti sbalzi? Come mai non riesco a gestire gli eventi improvvisi finendo con attacchi d'ansia e incapacità di gestire le mie emozioni?
Come mai in alcuni momenti mi sento svuotata di ogni emozione e pensiero? Come mai a volte ho episodi in cui mi "separo" da me stessa, mi vedo in terza persona e poi dal nulla torno alla realtà rendendomi conto che io sono io e tutto intorno a me è reale?I dubbi sono così tanti che a volte mi sovrastano.
Chissà se un giorno troverò le risposte, forse starò un po' più in pace con me stessa.
Ma per ora non resta che l'attesa e la pazienza...
STAI LEGGENDO
L'albero dei pensieri
Short Story"la mia mente è come un albero, i miei pensieri sono le sue foglie. Alcune sono più rigogliose, altre secche, alcune grandi, altre piccole." Hi!! Sono Giuls, e questa è una raccolta di pensieri di una diciottenne come tante altre, che vuole urlare l...