Capitolo 1- Fiducia

9 2 0
                                    

Sono passati 20 anni da quando Lola, Camilla e Vanessa si incontrarono ( o meglio...si scontrarono) al parco giochi più frequentato del quartiere.

-" C'è tanta fila" disse la piccola Vanessa mentre aspettava il suo turno per l'altalena.
-" Non pensare di passarmi davanti" rispose Lola innervosita.
-" Tutte faremo cinque minuti di dondolate, non di più" disse Camilla intromettendosi.

Questa fu la loro prima conversazione. Se qualcuno stesse pensando che da quel momento sarebbe nata una splendida amicizia, si sbaglia di grosso.
Per stramba casualità, le tre bambine erano destinate ad incrociarsi e litigare nei posti più disparati come quella volta al supermercato, quando per dispetto Lola spinse Vanessa che le aveva rivolto uno sguardo antipatico mentre Camilla rideva godendosi la scena. Era sempre una continua tragedia quando io trio era insieme, non perché lo volessero, semplicemente il fato si diverte a progettare vite interessanti.
Solo dopo cinque anni dal loro primo incontro, venne stipulata una tregua che le avrebbe legate come sorelle. In quinta elementare, un bambino si divertiva a prendere in giro Lola senza un motivo in particolare. Vanessa e Camilla, vedendo che lola era sola, mentre piangeva in cortile, decisero di avvicinarsi e chiederle come mai fosse così triste. Appena saputo l'accaduto, Vanessa e Camilla cercarono il bullo e lo spaventarono tanto da non far mai più rivolgere neanche uno sguardo verso Lola ( solo più tardi capirono che in realtà quel bullo aveva una profonda cotta verso Lola...ma questa é un'altra storia).
Fra le tre bambine, si creò un cerchio di fiducia che rimase ben saldo per quindici anni, finché l'amore non ha creato muri invalicabili.
Durante una calda estate, alla fine del liceo, per festeggiare la fine del loro percorso, si recarono ad una festa in spiaggia, fra musica e alcool in quantità.
Mentre ballavano, molti ragazzi si avvicinarono a loro per conoscerle ma nessuno era di loro gradimento.

-"Mi allontano un attimo per scattare delle foto al mare" avvisò Vanessa.

Mentre era intenta a catturare l'istante perfetto, un ragazzo le passò davanti:

-" Il mare dovrebbe essere privo di persone" affermò ad alta voce.
-" Non è tutto tuo lo spazio, devo pur passare da qualche parte" rispose il ragazzo.

Vanessa evitò di rispondere per non sembrare antipatica, però quel ragazzo cercò comunque di continuare la conversazione:

-" Stavo scherzando sai, hai ragione...il mare é più bello senza gente che cammina davanti, è un quadro in movimento"

Vanessa rimase ammaliata ed anche imbarazzata:

-" E tu saresti...?" chiese al ragazzo, ridacchiando timidamente.
-" Sono Morel, tu invece, fotografa?"
-" Non sono una fotografa...sono semplicemente Vanessa"

E così, venne a formarsi la prima coppia: Vanessa e Morel, grandi amanti dell'arte e di libri interminabili.
Quella stessa giornata, Lola conobbe un ragazzo che preparava da bere e che fra tutte l'aveva adocchiata.

-" Fammi indovinare, un cocktail dolce e assolutamente non amaro?" chiese il barista.
-" Che frase da rimorchio banale" rispose Lola indispettita.
-" Sarà anche banale ma é questo il mio lavoro, preparo da bere. È una semplice frase di circostanza"

Lola era interessata a lui, voleva solo cercare di fare la superiore come suo solito.

-" Allora dolce sia" affermò Lola.

Il barista, a fine serata, raggiunse Lola che era in procinto di andare via.

-" Stavi scappando da me? Vorrei sapere se il cocktail è stato di tuo gradimento"
-" Di certo non esisti solo tu nel mondo... comunque potevi fare di meglio" rispose Lola.

Nel mentre, le altre continuavano a chiamarla da lontano.

-" Bel nome...Lola. Io sono Olis"
-" Il tuo invece è un nome strano" rispose Lola ridendo.
-" Lo prendo come un complimento "

E così, ancora, si venne a formare una seconda coppia. Lola e Olis, spiritosi e sempre in cerca di diverimento.

Per Camilla l'amore arrivò qualche giorno dopo. Un ragazzo l'aveva osservata per tutta la sera mentre ballava ma non aveva avuto il coraggio di andarci a parlare. Questo non impedì però al ragazzo di informarsi e cercarla, venendo a sapere poi che Camilla avrebbe partecipato ad una festa in piscina nel suo paese. Così, pochi giorni dopo, i due si incontrano:

-" Speravo ci fossi" disse il ragazzo.
-" Non so chi tu sia" rispose Camilla timidamente.
-" Ti ho notata l'altra sera, al bar Kromis"
-" Non ti sei avvicinato però" rispose Lola, che in verità lo aveva riconosciuto.
-" Però ora si, Camilla"
-" E tu sei Igor" rispose Camilla che aveva fatto le sue ricerche nei giorni precedenti.
-" Ah... allora la cosa é reciproca" rispose Igor sorridendo.

Così, l'ultima coppia si formò. Camilla e Igor, dolci e impacciati e amanti di cinema.
Vanessa, Morel, Lola, Olis, Camilla e Igor diventarono tutti subito legati. Nonostante i loro caratteri diversi, le coppie organizzavano sempre cose diverse che potessero piacere a tutti, formando una comitiva perfetta.
É risaputo però, che fra coppie mai niente è tutto perfetto...uomini e donne amici e fiducia?




Noi tre e loroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora