- Il mistero della pergamena - Parte I

5 1 0
                                    

- Intermezzo - parte I

In una soleggiata giornata di inizio estate il Tempio dell'Aurora era un brulicare di attività. Liang Wei e Làn Sé, come tutti i residenti del tempio dai servitori ai monaci, erano indaffarati con i preparativi per la celebrazione del solstizio d'estate. La celebrazione stagionale che ogni anno si teneva in un luogo di coltivazione differente, e che quell'anno spettava a loro ospitare.

Le porte di legno scolpite erano spalancate

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Le porte di legno scolpite erano spalancate. Servitori sudati e ansimanti tiravano i carretti carichi di bauli e mercanzie, provvigioni e altre cose che gli ospiti per tradizione portavano in dono al tempio che ospitava la celebrazione.
Le loro vesti e i loro volti riflettevano la fatica del tragitto. 
Alcuni cultori del tempio ne accoglievano altri nel cortile all'ingresso.
Vestiti con abiti dai colori vivaci si radunavano a gruppetti discutendo e confrontandosi sul lungo viaggio e sul panorama.
Uno di loro, un uomo di mezza età dall'aria gentile era il Maestro Li, assieme a Ren Chou era un altro fiore all'occhiello del Tempio dell'Aurora. Si staccò dal gruppo per andare incontro ad un carretto che faticava a percorrere l'ultimo tratto di strada in salita, dove un uomo grassoccio e sudato stava seduto su una pila di bauli.
Si sventolava con un ventaglio di seta, cercando di alleviare la calura.
Il viso del suo servitore era paonazzo e grondante, testimonianza della sua lotta contro il peso del carico.
« Più veloce!» gridò al poverino esausto. 

Il Maestro Li scrutò l'uomo
« Chi è?» chiese con voce tagliente al delegato che stava gestendo l'ingresso degli ospiti
« è il Maestro d'Arte Feng, arriva dal nord, per conto del Tempio di Giada! » disse l'uomo accennando un inchino.

« Perché non chiedete direttamente a me! Sono Maestro Feng! La tua fama ti precede e oscura quella di noi altri Maestro Li! » rispose cercando di apparire dignitoso, nonostante il sudore che gli imperlava le guance.
« Sono un esperto di preziosi antichi e ho viaggiato per giorni portando questi doni al tempio!».

Maestro Li alzò un sopracciglio « Quindi state li sdraiato per proteggerli, non perché avete bisogno di riposare su di loro? »

Maestro Feng sorrise mostrando i denti ingialliti fingendo di non cogliere il sarcasmo
« Oh, Maestro Li, questi bauli sono vuoti. Contengono solo paglia e sassi. Per ingannare i ladri! I veri tesori sono nascosti altrove...» disse sussurrando, e indicò un piccolo baule di legno vicino a lui « questo è il mio... ...Contributo personale!»

Contributo personale!»

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Il Tessitore di Fiori di PescoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora