E' una creatura Giapponese, la volpe è un essere dotato di grande intelligenza, in grado di vivere a lungo e di sviluppare con l'età poteri soprannaturali: il principale tra questi ultimi è l'abilità di cambiare aspetto ed , infatti esse appaiono spesso con l'aspetto assumere le sembianze umani simili ad una bella donna.
In alcuni racconti esse utilizzano queste abilità per ingannare il prossimo mentre altri le ritraggono come guardiani benevoli, amiche, amanti e mogli. Più una Kitsune è vecchia, saggia e potente, più code possiede, fino a un massimo di nove.
Le Kitsuni sono al servizio della Dea Inari, hanno il ruolo di messaggere. Le Kitsune sono conosciute per possedere una grande intelligenza, poteri magici e per essere in grado di vivere a lungo. Vi sono due principali tipi di Kitsune: le Zenko sono volpi celestiali e benevole, associate al culto del dio Inari; talvolta sono dette semplicemente "volpi Inari".
Le Yako posseggono un carattere malizioso e intenzioni malvagie e le Ninko è uno spirito di volpe invisibile, capace di interagire con gli esseri umani attraverso la pratica della possessione.
La principale caratteristica fisica che contraddistingue le kitsune è la grande quantità di code che esse possiedono. Maggiore è l'età di una volpe, maggiore sarà il numero delle code di cui essa potrà disporre, fino a un massimo di nove.
STAI LEGGENDO
Mostri e Creature della mitologia Giapponese e Cinese
EspiritualMiti e leggende dei Mostri e delle Creature Giapponesi e Cinesi