Per cominciare questo libro e dare un via alle nostre ispirazioni, voglio cominciare da alcune frasi di un libro che sto leggendo... non l'ho ancora finito ma devo dire che per adesso lo trovo meraviglioso.
Ciò che inferno non è, di Alessandro D'Avenia."...ma inferno e fuoco non c'entrano niente, l'inferno è pura sottrazione, è togliere tutta la vita e tutto l'amore da dentro le cose."
È verissimo, se ci pensiamo, il fuoco è stata la nostra prima fonte di luce dopo il Sole (che poi è infuocato anch'esso), dall'inizio dei tempi ci ha offerto protezione e ci ha illuminato la via. Il fuoco viene anche detto "focolare", ma se ci pensate il focolare e il sinonimo di casa. La nostra casa è dove si trova il fuoco, la luce. Quindi credo sia molto opportuno dire che il fuoco non c'entri nulla con l'inferno, il quale porta solo sofferenza."Mi piace cercare le parole giuste. Le parole e il loro suono mi salvano. L'ho scoperto alle elementari, quando tutto è appunto elementare: con le parole metto l'àncora a tutte le cose che se ne vanno alla deriva nel mare che è dentro il cuore, le ormeggio nel porto della testa. Solo così smettono di sbattere tra loro, di arenarsi, di spaccarsi."
Pensiamoci... a noi molto spesso piace dare un nome alle cose, le rende più concrete e se sono concrete sono anche più vicine. Quindi le "ancoriamo" a noi e le teniamo strette, per il nostro desiderio di sicurezza. Ci piace avere le cose sotto controllo per non essere vulnerabili, per quello le etichettiamo con i nomi."Solo toccando un pezzetto di bellezza possono desiderarla. L'inferno è il posto in cui lo spazio per i desideri è già tutto occupato. Allora si fa quello che viene ordinato a testa bassa."
Ed è giusto... come si potrebbe cercare, bramare, una cosa che non conosciamo? Bisogna conoscere le cose per desiderarle o rifiutarle, bisogna sapere cosa scegliamo, perchè lo facciamo e le conseguenze. Se si sceglie bene ne sarete felici a vita, altrimenti vivrete nel rimorso. Per questo bisogna conoscere la bellezza, andarci in contro anche disobbedendo a testa alta e lasciarci coinvolgere da lei."Si piega su un ginocchio, lo guarda dal basso e ci vede tutta la spavalda durezza di chi già teme di essere debole."
E qua ci rendiamo conto di quanto sia triste il fatto che una persona debba cercare di apparire forte anche quando le viene tesa una mano amica. La paura di essere sottomessi dai più forti... che forti non sono se se la prendono con i più piccoli. Quel senso di debolezza che uccide la spensieratezza della gioventù."Per un attimo i loro cuori sembrano fatti di carne e non di asfalto. Le urla si frangono tra i vicoli come le onde del mare sugli scogli nei giorni in cui il vento frusta la terra e le speranze degli uomini."
E qui è il momento in cui si abbandona la corazza, ci si mostra per quello che si è: carne e ossa fragili invece che pietre e metallo. Il divertimento fa dimenticare le oppressioni e le preocupazioni, ci fa dimenticare la tempesta con uno sprazzo di luce calda e rigenerante che manda via l'oscurità."Gli uomini sono diversi dai maschi. I maschi vogliono una parte di quella donna. Gli uomini vogliono quella donna. I maschi sono disposti a concedere un po' di amore, per avere sesso. Gli uomini vogliono l'amore, il sesso ne fa parte. Una donna si innamora delle tue mani, perchè da quelle capisce che la sai proteggere, accarezzare, sostenere, trattenere, possedere."
Qui non c'è molto da commentare, più che altro da confermare. Una donna (io lo sono quindi maschietti aguzzate le orecchie) si innamora sempre della sicurezza che gli uomini possono dare, si innamora dell'uomo gentile e passionale, ironico ma serio al momento giusto, abbiamo bisogno di essere comprese e di sincerità... okay forse sto descrivendo l'uomo perfetto, che in fondo, mio malgrado, non esiste. Quindi posso solo dire che l'uomo di cui una donna si innamora deve essere se stesso (sempre nel minimo della decenza :p), e dimostrarle che si fida di lei aprendosi, lasciandosi aiutare nei momenti di bisogno mettendo da parte l'orgoglio.ANGOLO AUTRICE
Spero che come primo capitolo vi sia piaciuto e vi abbia fatto pensare. Aggiornerò il prima possibile, baci ♥♥♥
STAI LEGGENDO
Il meglio del meglio delle citazioni
PoetryIo amo leggere e gli amanti della lettura sanno che a volte capita di trovare nei libri quelle frasi che ci rimangono dentro, quelle che ci fanno riflettere. A volte ci capita anche di sentirne nei film o magari veniamo folgorati da idee che si fann...