L'anno prima

14 1 1
                                    

Martini ha 12 anni, si è trasferita in Spagna un anno fa, fortunatamente già sapeva lo spagnolo, ma comunque non è stato e non è attualmente facile adattarsi ai cambi, nonostante abbia già passato un anno scolastico. Lei aveva frequentato la quinta elementare in Italia ed aveva fatto la sesta, finendo le elementari, in Spagna (visto che là le elementari sono sei anni). Quest'anno aveva fatto di tutto per provare a fare amici, ma aveva capito in poco tempo che qua era molto diverso rispetto all'Italia, e se voleva adattarsi e fare amici, doveva maturare di molto. Nonostante fosse abbastanza immatura ed infantile rispetto agli altri, era anche molto intelligente ed applicata nello studio. Queste sue qualità la portarono a farsi due amiche strettissime, coloro amicizia si rafforzerà ancora di più in prima Media (che in Italia sarebbe la seconda). I loro nomi erano Ylenia e Noemi. Ylenia aveva tratti facciali leggermente orientali, essendo suo padre Taiwanese. Era un pochettino più alta di Martini, era slanciata ed aveva i capelli lunghi e neri. Noemi invece era originaria dai Caraibi, era bassina ed aveva sempre un'espressione amichevole in viso.
Inoltre, date le complicazioni dovute all'adattamento in un altro paese, Martini aveva deciso di cominciare a parlarsi con sua cugina, Alice, che abitava in Argentina. Crearono in pochissimo tempo un legame fortissimo, nonostante si parlassero solo al telefono e non si fossero viste dal vivo da quando avevano quattro o cinque anni.
Ad ogni modo... finita la sesta elementare, per Martini c'era solo da sperare che capitasse in classe con le sue amiche, e non l'avrebbe saputo fino al primo giorno di scuola....

Un Libro Leggermente AutobiograficoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora