Parte 1 - #OGGI

1 1 0
                                    

In una città moderna e vivace, un gruppo di amici adolescenti navigava il turbinio di emozioni e relazioni che il mondo dei social media offriva. Clara, Luca, e Sofia erano inseparabili sin dalle elementari, ma come spesso accade, le loro vite avevano cominciato a cambiare con l'ingresso nei social.

Clara era sempre immersa nei suoi feed, curando ogni immagine con una meticolosa attenzione ai dettagli, alla ricerca di approvazione e conferme. La sua vita sembrava perfetta attraverso il filtro del suo smartphone, ma dietro le quinte, Clara si sentiva sempre più sola e insoddisfatta.

Luca, al contrario, usava i social per esprimere le sue opinioni e fare battaglie per cause sociali. Era un attivista online e, sebbene il suo impegno fosse sincero, si rendeva conto che spesso le discussioni si trasformavano in polemiche, distogliendolo dalla sua vera passione: la scrittura.

Sofia aveva trovato nella condivisione dei suoi hobby, dalla fotografia alla musica, una via per connettersi con persone che condividevano i suoi interessi. Ma la sua crescita personale era ostacolata dalla pressione di mantenere un'immagine sempre positiva, ignorando che i suoi veri amici si sentivano trascurati.

Un giorno, durante una passeggiata nel parco, i tre amici si resero conto di quanto il loro tempo passato sui social avesse eroso le loro relazioni reali. Clara stava per pubblicare una foto che ritraeva un momento falso di felicità, Luca stava preparando un post per criticare un'altra campagna, e Sofia era immersa nella creazione di contenuti per il suo canale.

Ma quel pomeriggio al parco, senza la pressione dei like e dei commenti, riscoprirono il valore delle conversazioni genuine e dei momenti condivisi. Decisero di prendersi una pausa dai social e di concentrarsi su ciò che veramente li univa.

Con il tempo, Clara trovò una nuova forma di espressione che non richiedeva approvazione esterna, Luca riuscì a portare il suo attivismo nella realtà, e Sofia riscoprì il piacere di condividere i suoi hobby senza la pressione di una performance continua.

Loro avevano imparato che, sebbene i social media fossero uno strumento potente, la connessione reale e l'autenticità erano ciò che veramente contava. E così, il #Oggi dei giovani cambiò, abbracciando un equilibrio tra il virtuale e il reale.

#OGGIDove le storie prendono vita. Scoprilo ora