𝓠𝓾𝓮𝓼𝓽'𝓸𝓹𝓮𝓻𝓪 𝓮̀ 𝓭𝓮𝓭𝓲𝓬𝓪𝓽𝓪 𝓪 𝓬𝓱𝓲 𝓱𝓪
𝓾𝓷𝓪 𝓯𝓸**𝓾𝓽𝓪 𝓹𝓪𝓾𝓻𝓪 𝓭𝓲 𝓪𝓶𝓪𝓻𝓮
𝓶𝓪 𝓭𝓲 𝓷𝓸𝓷 𝓮𝓼𝓼𝓮𝓻𝓮 𝓪𝓶𝓪𝓽𝓸.
Questa volta, nessuna polvere interstellare che danza nell'Universo, solo un modo per far tornare al suo posto un pianeta che avevo dimenticato.
In psicologia c'è un meccanismo di difesa denominato "sublimazione" per cui sentimenti inaccettabili vengono sfogati in attività intellettuali.
E per fortuna, abbiamo qualche modo di creare arte.
❝ Watch what you say to me, careful who you're talking to ❞
Quest'opera ha avuto una genesi davvero particolare.
La prima bozza è nata a seguito ad una conversazione con una persona (la stessa alla quale lascerò questo testamento emotivo che tanto, purtroppo, non leggerà mai) che riguardava la solitudine e la difficoltà nell'instaurare delle relazioni solide e profonde nella nostra epoca.
‟ Pensavo a quanto siamo una generazione senza amore ma perennemente alla disperata ricerca... dell'amore. "
Quella conversazione si è poi impressa dentro di me in modi dei quali, in un primo momento, non mi sono nemmeno resa conto, se non per il fatto che innanzitutto capii quanto fosse difficile riuscire a comunicare le proprie emozioni e i propri sentimenti in modo che l'altro riuscisse ad ascoltare.
Per una trattazione più approfondita dell'argomento dal punto di vista psico-analitico, vi rimando all'ottimo libro di Stefania Andreoli "Io, te, l'amore" mentre per un punto di vista più socio-filosofico, all'illuminante saggio di Maura Gancitano "Erotica dei sentimenti".
Comunque, il voler parlare di distanza emotiva e cercare di capire quel che stava succedendo, ha fatto in modo che quella riflessione si trasformasse in una novella ("Summer wine") che si sarebbe dovuta trovare qui su Wattpad quest'estate, e che spero comunque di riuscire a farvi leggere il giorno in cui quel pianeta sarà di nuovo dimenticato per sempre.
Infine, è diventata una raccolta di "poesie" o "lirismi mediterranei" col nome di "Regno Animale": in un primo tempo era stata pubblicata quando questa persona era ancora nella mia vita, in cui c'era ancora la speranza, invece ora la ripubblico sotto una veste diversa in un secondo tempo in cui questa persona non c'è più.
‟ Questa è una delle cose che ho sempre desiderato fare ma che non ho mai avuto il coraggio di fare! "
Insomma, questo sarebbe potuto dunque essere il diario di una storia d'amore.
Ma la vita, si sa, non assomiglia quasi mai ad un romanzo.
Ps. Consiglio spassionato: occhio a far invaghire di te una scrittrice senza dono della sintesi.
© 📸 Ph. cover by Vicente Romero (Basking Beauty)
Quest'opera nel suo sviluppo è protetta da diritto d'autore, pertanto è vietata qualsiasi forma di plagio o riproduzione parziale e intera su questa e qualsiasi altra piattaforma.
Per qualsiasi dubbio, domanda, curiosità, confessioni, etc.
i miei messaggi privati su Instagram (princesa.g_autrice) sono sempre aperti.Grazie per averne scelto la lettura!
STAI LEGGENDO
Regno Animale ☏
Poetry❝𝑆𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑎𝑡𝑜 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑒𝑟𝑟𝑜𝑟𝑒 𝘩𝑜 𝑏𝑢𝑡𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑣𝑖𝑎 𝑙'𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒,❞ In queste pagine potrete trovare di pensieri lirici di Anita. Non avranno un vero e proprio inizio, come (probabilmente) nemmeno una vera e propria fine. Qu...