«Jay viene dalla periferia di una città anonima della pianura padana.
Jay viene da una famiglia abbiente.
Jay è egoista e pieno di sé.
Jay vuole sfondare nell'asfittico hiphop italiano di inizio anni 2000.
Dimenticatevi i vostri cazzo di bad boy banali. Voi, per Jay, siete materiale usa e getta.»
TRAMA (🚨ATTENZIONE SPOILER!🚨)
Sì, è vero, non si presenta bene. Jay è un racconto di formazione che prende il via nel luglio del 2000 durante il percorso da Cesena a Roma di un ragazzo, Giacomo, che ha un rapporto burrascoso con il padre, un imprenditore nel ramo delle bare. Giacomo, che si è autosoprannominato Jay, è un amante della hip hop culture, si produce le basi, ci rappa sopra e nel tempo libero realizza graffiti sui piloni della periferia cesenate.
Jay dovrebbe frequentare l'università, ma da subito preferisce altro, come cercare di inserirsi nella scena hip hop romana. D'altro canto è costretto da un accordo col padre, a tenere un po' di public relation per l'azienda.
In questa vita doppia Jay guadagna piuttosto in fretta una amante adulta, annoiata dal marito appassionato di ragazzine dello spettacolo, e un giro di signore borghesi a cui smerciare cocaina.
Jay, per le sue spese per locali e giri, decide infine di affittare una parte del suo appartamento prima a uno poi a due coinquilini, Santo e Ciriaco, avellinesi, con cui inizia un lavoro di miglioramento del suo prodotto musicale e di consapevolezza che il genere che usa non è per forza legato a una certa estrazione sociale o a un certo stile di vita, ma è solo una forma espressiva. Nel frattempo, grazie alla conoscenza di una ragazza molto giovane, inizia a procurare stupefacenti anche a una fascia più bassa, e infine conosce Dily, una ragazza alla disperata ricerca di uno spazio nel mondo dello spettacolo.
Per una serie di motivi, dopo essere stato denunciato per un graffito negli spazi della metropolitana e aver litigato col padre per gli inquilini, rientra in contatto con il vecchio gruppo cesenate con cui aveva rotto, e sfrutta il loro silezioso produttore per realizzare delle ottime basi che lo spingono verso la agognata notorietà. Jay torna a Cesena, poi a Milano, e nel frattempo Diletta, orfana di lui, intraprende una carriera dapprima nel softcore e poi nella pornografia.
Jay da l'impressione di aver sfondato a Milano, usando temi sempre meno legati all'hophop della prima ora e sempre più simili a quelli presenti ora. Ma Diletta, ormai quasi dimenticata, si presenta a chiedere un aiuto perchè la via dell'hard non l'ha portata da nessuna parte. Jay rifiuta e lei lo denuncia, aprendo l'armadio dei suoi "scheletri". La storia si chiude con lui in carcere, che medita su come utilizzare al meglio quella eco mediatica.
.
.
.
FINE DELLA TRAMA (🚨FINE DELLO SPOILER!🚨)
DETTAGLI
🍒 Jay in realtà è uno spinoff di un racconto che non è pubblicato su Wattpad e che si focalizzava sulla storia del gruppo cesenate che lui abbandona e poi riavvicina.
🍒 La maggior parte della storia è ambientata a Roma. Mi sono inventato quasi tutto, quindi se ho scritto cazzate, ehm, scusate.
🍒 Il racconto è una specie di romanzo storico che parte dal declino dell'hiphop nei primissimi 2000 e fa da sfondo da un percorso malinconico tra delle "finte figure" della scena romana, Jay le conosce inizialmente attraverso il writing e poi attraverso le gare di freestyle in cui c'è un elemento che procura rabbia in Jay: la giovane età dei ragazzi coinvolti e "La maglia di Aldair".
🍒 Il linguaggio è in alcuni casi molto forte, molto scorretto, applicato a un personaggio egocentrico e fondamentalmente misogino. Inutile dire che le parole di Jay non mi appartengono se non nello stretto recinto letterario, ma erano necessarie per incastrare in una cornice esatta il personaggio principale.
🍒 Considerato che il racconto "genitore" non è su Wattpad, potete considerare Jay e tutti i personaggi che ci sono dentro come degli inediti.
PERSONAGGI RICORRENTI
Silvia, che Jay incontra a Cesena, è un personaggio molto secondario che compare in CHIMERIQUE.
Uno dei due ballerini nominati di sfuggita, che fanno parte del gruppo di Cesena, è Riccardo, detto Trik, fidanzato di Valeria in FANTASTIQUE
Se volete leggere il racconto genitore, si chiama Check This Out e lo trovate qui (la lettura è dal basso perchè è cronologica)
https://labalenaarancione.wordpress.com/category/2000-2001/check-this-out/
STAI LEGGENDO
IL MIO UNIVERSO
General FictionNon ci capite niente dei collegamenti tra le mie storie? Vi ritrovate a leggere un racconto dove ci sono personaggi adulti e poi ne leggete un'altro e ritrovate gli stessi personaggi mocciosi? Vi rode il culo trovare riferimenti che non cogliete? Av...