Federico
Dopo un paio d'ore, decidemmo di fare una pausa. Il bar si era riempito di persone che cercavano riparo dalla pioggia, e l'atmosfera era diventata più vivace. Alcune fan ci avevano riconosciuto, eppure si tenevano a distanza per lasciarci la giusta privacy.
«Ehi, grazie per oggi,» disse Ben, rompendo il silenzio mentre sistemava i suoi appunti. «Non avrei mai pensato che mi avresti accompagnato dal terapista, e mi hai sorpreso.»
«Non c'è bisogno di ringraziarmi.» risposi. «Voglio solo capire cosa è successo e come possiamo andare avanti. E se questo significa accompagnarti fin lì oppure ascoltarti, beh, lo farò.»
Ben scosse la testa, lottando visibilmente con le sue emozioni. «Non è giusto, Fede. Non voglio riversarti addosso i miei problemi. Non dovresti essere tu a portare questo peso.»
Lo guardai, sentendo un misto di frustrazione e compassione. «Ben, se vuoi davvero rimediare, allora devi permettermi di aiutarti.»
«A che scopo?» chiese lui, abbassando lo sguardo. «Ho già rovinato abbastanza le cose tra noi. Non posso chiederti di sopportare ancora di più.»
«E non lo fai, sono io che insisto.»
Lui mi fissò tentennante, e alla fine cedette. «Ok, allora. Grazie.»
Restammo in silenzio per un momento, entrambi persi nei nostri pensieri. C'era ancora un aspetto che non avevamo affrontato: Ben non sapeva se stessi frequentando qualcuno, e io non avevo idea della sua vita sentimentale attuale. Era una conversazione che avevamo evitato, forse per paura di scoprire verità dolorose. Mi feci coraggio e decisi di affrontare la questione. «Non abbiamo mai parlato delle nostre vite personali... Forse è il momento di farlo.»
Lui annuì. «Cosa vuoi sapere?»
Sospirai, cercando di trovare le parole giuste. «Beh... Non so... se stai vedendo qualcuno, se c'è una persona nella tua vita adesso.»
Ben scosse la testa. «No, non c'è nessuno. Dopo Bella, non ho avuto nessuna relazione seria, però ho capito che forse potrei volere una relazione aperta. E tu?»
La sua risposta mi stupì, così mi presi un momento per rispondere, sentendo un nodo allo stomaco. «Sono uscito con Fil per un pò. Mi ha aiutato a sopportare la tua assenza, ma non ha funzionato» ammisi, senza maschere.
«Lo so. Di Fil, dico.» ribatté, prendendomi alla sprovvista. «Vi vedete ancora?»
«Come lo hai saputo? E comunque no, con lui è finita da mesi.» risposi, sincero.
«Le voci corrono, sai com'è.» rispose, criptico. «Ma non sono nella posizione di pretendere nulla da te.» disse, mordendosi il labbro inferiore.
«Che intendi quando dici che vorresti una relazione aperta? Tipo quella che avevi con Bella?» chiesi, la voce più bassa di quanto avessi voluto.
Ben mi guardò fisso negli occhi, senza esitazioni. «No. Intendo qualcosa di diverso. Vorrei stare in coppia con qualcuno, ma lasciare spazio anche a incontri con altre persone, se entrambi lo vogliamo. Non è come con Bella, dove c'erano altre dinamiche. Qui parlo di condivisione, di complicità. Mi sono reso conto, grazie alla psicoterapia, che ogni tanto ho bisogno di esplorare altri stimoli, ma senza che questo tolga nulla al legame principale. Anzi, penso che possa arricchirlo.»
La sua spiegazione mi scosse. «Quindi saresti felice di uscire con altri mentre stai con qualcuno? Anche insieme?»
«Sì, se entrambi siamo d'accordo. Senza bugie, senza tradimenti emotivi. Solo trasparenza. Quando io e te stavamo insieme, ho sabotato la nostra relazione perché non avevo il coraggio di ammetterlo a me stesso, tantomeno a te. Credevo che avrei rovinato tutto, e invece è successo lo stesso, per mancanza di sincerità.»
STAI LEGGENDO
Another chance 🔴🔞🔴
FanfictionDopo una lunga separazione, mi ritrovo di nuovo a fianco di Benjamin, il ragazzo che mi ha rubato il cuore e poi me lo ha spezzato. La musica ci unisce, ma ci sono segreti e ferite irrisolte che continuano a pesare tra noi. Quando la Warner organiz...