𝔾𝕝𝕠𝕤𝕤𝕒𝕣𝕚𝕠

17 0 0
                                    


In 𝑼𝒏𝒅𝒆𝒓𝒄𝒖𝒕 ci saranno molti termini specifici che riguardano il mondo della Formula Uno e per rendere la lettura più semplice, vi lascio di seguito un glossario con tutte le descrizioni!


𝐂𝐚𝐥𝐞𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢:

Il week-end di Formula Uno si svolge in tre giorni, dal Venerdì alla Domenica e gli eventi sono divisi in questo modo:

Venerdì: Si tengono le prime due sessioni di prove libere (FP1 e FP2), che servono ai team per testare il setup delle auto, provare assetti e strategie, e raccogliere dati sulle gomme.

Sabato: Si svolge la terza sessione di prove libere (FP3) seguita dalle qualifiche, che determinano l'ordine di partenza per la gara.

Domenica: È il giorno della gara principale, durante la quale i piloti competono per i punti del campionato. Essa si svolge sempre alle 15:00, tranne nei circuiti in cui sono costretti a correre in notturna (temperature alte durante il giorno o per massimizzare l'audience globale).

C'è da ricordare inoltre che il Giovedì, prima dell'inizio del week-end, i piloti incontrano la stampa per le varie interviste.

Qualifica:
è la sessione di prove che si svolge prima della gara e determina l'ordine di partenza dei piloti. È un momento cruciale del weekend di gara, in quanto il tempo ottenuto durante questa fase ha un impatto significativo sulle possibilità di successo in gara. La qualifica è suddivisa in tre sessioni distinte: Q1 (18 minuti) , Q2 (15 minuti) e Q3 (12 minuti). Alla fine di ogni sessione, i piloti con i tempi più lenti vengono eliminati (in Q1 i 5 più lenti, in Q2 i 5 più lenti) fino a rimanere con i 10 piloti più veloci in Q3. Chi alla fine del q3 ha il tempo migliore si aggiudica la pole position.

Pole Position:
La pole position è il primo posto sulla griglia di partenza in una gara di Formula 1. Il pilota che conquista la pole position ha il vantaggio di partire in testa, il che è considerato un grande vantaggio in quanto permette di avere una chiara corsia davanti a sé e ridurre il rischio di contatti o ingorghi nelle prime fasi della gara.


𝗖𝗼𝗺𝗽𝗼𝗻𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗼𝗻𝗼𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼:

Telaio: La struttura principale della vettura, progettata per garantire rigidità e sicurezza. È realizzato in fibra di carbonio per ridurre il peso e aumentare la resistenza.

𝗔𝗲𝗿𝗼𝗱𝗶𝗻𝗮𝗺𝗶𝗰𝗮: Include ali anteriori e posteriori, diffusori e altri elementi aerodinamici che ottimizzano il carico aerodinamico e riducono la resistenza. L'ala anteriore è fondamentale per la maneggevolezza, mentre l'ala posteriore stabilizza la vettura ad alta velocità.


Sistema di raffreddamento: Essenziale per mantenere il motore e altri componenti a temperature operative ottimali. Include radiatori e condotti per il flusso d'aria.


Telemetria: Un sistema di raccolta dati che permette alla squadra di monitorare le prestazioni della monoposto in tempo reale, raccogliendo informazioni su velocità, temperature, pressione delle gomme e altro.

Ala Anteriore: L'ala anteriore è progettata per generare carico aerodinamico e migliorare la stabilità della monoposto. Aumenta l'aderenza delle ruote anteriori, consentendo al pilota di affrontare le curve con maggiore controllo.


𝗔𝗹𝗮 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗲: L'ala posteriore serve anch'essa a generare carico aerodinamico, ma principalmente per stabilizzare la parte posteriore della monoposto. Un'ala posteriore efficace aumenta l'aderenza delle ruote posteriori, aiutando a mantenere la vettura stabile ad alta velocità. Essa include il Drs.

UNDERCUTDove le storie prendono vita. Scoprilo ora