Il mattino dopo, la luce del sole filtrava attraverso le tende della cucina, inondando la stanza di un calore che sembrava quasi irreale dopo la tensione delle ultime settimane. Mi sforzai di trovare conforto in quella normalità, il ticchettio della caffettiera, il profumo del caffè appena fatto, il ronzio sommesso della città che si svegliava. Ma il mio sguardo continuava a scivolare verso la porta d’ingresso, aspettando il momento in cui Thomas sarebbe tornato dallo studio, dove si era rifugiato per lavorare. Sophie entrò nella stanza con il suo passo saltellante, i capelli ancora spettinati e gli occhi pieni di luce. "Mamma, posso aiutarti a preparare la colazione?" chiese, con quell'entusiasmo che solo lei sapeva avere al mattino. Il suo sorriso era un raggio di sole, e nonostante tutto, mi sciolse il cuore. "Certo, amore," risposi, forzando un sorriso mentre la guardavo arrampicarsi sulla sedia per raggiungere il tavolo. La sua innocenza, il suo desiderio di aiutare, mi davano la forza di affrontare la giornata. Le passai un piatto e lei iniziò a sistemare le fette di pane con tutta la concentrazione del mondo. Mentre la osservavo, la porta dello studio si aprì e Thomas comparve sulla soglia. I suoi occhi erano cerchiati da ombre scure e un’espressione tesa gli segnava il volto. Ci scambiammo uno sguardo, e in quell’istante capii che era arrivato il momento di parlare. Gli feci un cenno con la testa, indicandogli di venire in cucina. Lui esitò un attimo, poi annuì e si avvicinò, cercando di mascherare la stanchezza con un sorriso rivolto a Sophie. "Papà!" esclamò lei, correndo a stringergli le gambe. Thomas le accarezzò la testa con un gesto affettuoso, ma il suo sguardo rimase su di me, come se sapesse che non c’era modo di evitare quella conversazione.
"Sophie, perché non vai a chiamare il tuo fratellino?" le chiesi con dolcezza. Lei mi guardò con una smorfia di complicità, quasi avesse capito che avevo bisogno di un momento con Thomas, e poi corse via con la stessa energia di sempre. Il silenzio cadde sulla stanza, interrotto solo dal leggero rumore della caffettiera. Thomas si sedette al tavolo, le mani intrecciate e lo sguardo basso. Mi sedetti di fronte a lui, prendendo un respiro profondo.
"Thomas," iniziai, la voce più ferma di quanto mi aspettassi, "non possiamo più andare avanti così. Voglio sapere cosa ti tormenta. Voglio che me lo dica, perché questa notte ti ho visto, e non è solo il lavoro. Lo so." Alzò lo sguardo lentamente, i suoi occhi azzurri pieni di qualcosa che assomigliava alla resa. "Michelle, non volevo coinvolgerti. Pensavo di poterne venire a capo da solo." Il suo sguardo si fece più intenso. "Ma hai ragione. Non si tratta del lavoro. C'è... qualcosa di più. Qualcosa che ha a che fare con quella figura che abbiamo visto." Il mio cuore mancò un battito. Finalmente le parole che avevo temuto e atteso stavano venendo a galla. Mi sporsi verso di lui, sentendo il peso della verità imminente. "Di cosa si tratta, Thomas? Dimmi tutto." Esitò un attimo, poi sospirò, come se un fardello invisibile stesse finalmente scivolando dalle sue spalle. "Da quella notte ho cercato di scoprire di più. Quella figura non è apparsa per caso. E non è qualcosa che possiamo semplicemente dimenticare. Ci sono... connessioni, eventi che risalgono a prima che ci conoscessimo, e credo che ora abbiano trovato la strada fino a noi." Un brivido mi percorse la schiena. Il passato, che pensavo fosse sepolto e lontano, sembrava essersi risvegliato, pronto a reclamare la sua parte nella nostra vita. Guardai Thomas, e per la prima volta capii che questa battaglia non l’avremmo combattuta da soli. Dovevamo affrontarla insieme, per Sophie, per il piccolo, per tutto quello che avevamo costruito e che amavamo.
"Qualunque cosa sia, la affronteremo," dissi con una determinazione che mi sorprese. "Insieme." Dopo colazione, Thomas si preparò per andare in ufficio. Lo salutammo alla porta, e il suo sguardo mi trasmise un ultimo messaggio silenzioso, come a dirmi che la nostra conversazione di quella mattina aveva aperto una porta che ormai non poteva essere chiusa. Lo osservai allontanarsi, stringendo Sophie per mano e Liam nel marsupio, sentendo nel profondo che qualcosa era cambiato, e che il cammino davanti a noi non sarebbe stato semplice. Accompagnai Sophie a scuola, una piccola struttura in mattoni rossi con finestre grandi che facevano entrare tutta la luce del mattino. Lei era sempre entusiasta di andare a scuola; entrava con quel sorriso spensierato, pronta a scoprire il mondo e imparare cose nuove. Le diedi un bacio sulla guancia e la osservai mentre entrava, zainetto in spalla e un’energia che solo un bambina di cinque anni può avere. Una volta che la vidi sparire all’interno, mi voltai e risalii in macchina con Liam, che nel frattempo si era addormentato nel marsupio, cullato dal ritmo delle mie camminate. L’auto partì in silenzio, e io guidai con uno scopo ben preciso. C’era un luogo che non avevo visitato da molto tempo, un posto che mi aveva sempre dato pace e conforto nei momenti difficili. Il cimitero di Green-Wood, a Brooklyn, era un’enorme distesa verde che sembrava fuori dal tempo, dove la bellezza della natura si fondeva con la solennità del luogo. I suoi alberi secolari, le statue antiche e i monumenti in pietra bianca rendevano ogni angolo intriso di una bellezza malinconica. Mentre mi addentravo nel cimitero, sentivo il cuore rallentare, come se la tranquillità di quel posto mi stesse avvolgendo. Parcheggiai l’auto e, con Liam ancora addormentato nel marsupio, presi una rosa blu dal sedile del passeggero. Era il fiore preferito di mia madre, l’aveva sempre amato per il colore vibrante, unico, che per lei rappresentava la forza e la resilienza. Camminai lungo il sentiero di ghiaia, mentre la luce del sole filtrava tra i rami degli alberi, creando giochi di ombre che sembravano danzare sul terreno. Arrivai alla sua tomba, una semplice lapide di marmo grigio con il suo nome inciso in caratteri eleganti. Ogni volta che vedevo quelle lettere, un senso di nostalgia mista a dolore mi colpiva, e al contempo una profonda pace mi avvolgeva. Era come se, in quel luogo, potessi ancora sentire la sua presenza, il suo calore. Mi inginocchiai accanto alla tomba e posai la rosa blu sulla pietra fredda. Il vento soffiò leggero, come un sussurro, e chiusi gli occhi per un istante, lasciando che quella calma mi riempisse. Poi, abbassai lo sguardo su Liam, che dormiva ignaro di tutto, e mi sentii sopraffatta dall’emozione.
“Mamma,” sussurrai, la voce rotta dall'intensità del momento, “ti presento il piccolo, Liam. Vorrei che fossi qui per vederlo crescere, per dargli lo stesso amore che hai dato a Sophie.” Accarezzai la pietra, sentendo sotto le dita la freddezza del marmo, un contrasto stridente con l’amore che sentivo in quel momento. Le parole che mi uscirono erano semplici, ma cariche di significato. “Proteggici, mamma. So che c’è qualcosa che incombe, e so che ci guarderai da lassù. Dammi la forza di affrontare tutto questo, di proteggere Sophie e Liam come tu hai fatto con me.” Restai lì ancora per qualche minuto, lasciando che i miei pensieri fluissero liberamente, mentre il sole mattutino riscaldava il terreno e il profumo dell’erba appena tagliata riempiva l’aria. Mi sentii leggera, come se avessi lasciato una parte del mio fardello in quel luogo. Era come se, in quel silenzio sacro, mia madre mi avesse risposto, dandomi una forza invisibile, un legame che nemmeno il tempo e la distanza potevano spezzare.
Mi rialzai lentamente, guardando un’ultima volta la lapide. "Ti voglio bene, mamma," dissi piano, quasi temendo di rompere l’incanto di quel momento. Mentre mi allontanavo dalla tomba di mia madre, sentii un impulso improvviso che mi fece fermare. Voltandomi per un ultimo sguardo, con la rosa blu che ondeggiava leggermente al vento sulla lapide, un pensiero si fece strada nella mia mente, gelandomi il sangue. Con un filo di voce, appena percettibile, mormorai: "Se c’è qualcosa che vuole separarci, mamma… dimmi dove devo guardare. Dimmi da dove verrà il pericolo." Rimasi lì in silenzio, ascoltando solo il rumore del vento tra gli alberi, come se stessi aspettando un segno, una risposta dall'ignoto. Ma il cimitero rimase avvolto nella sua quiete, immobile e antico. Sospirai, consapevole che qualunque cosa fosse in agguato, l'avrei scoperta presto.
Risalendo verso l’uscita del cimitero, il peso di quell’ultimo pensiero non mi dava tregua. Era come se l’aria intorno si fosse fatta improvvisamente più pesante, il cielo più grigio, nonostante il sole fosse alto. Ogni passo che facevo mi sembrava un’eco, un presagio silenzioso che mi seguiva. Stringendo Liam nel marsupio, cominciai a sentire una strana inquietudine farsi strada dentro di me. Mi voltai di scatto, guardando verso il vialetto che avevo appena percorso, quasi aspettandomi di vedere qualcuno, un’ombra… o forse qualcosa di ancora più indefinito. Ma il vialetto era deserto, immerso in quella quiete surreale. Continuai a camminare verso l'uscita, ma non riuscivo a scrollarmi di dosso la sensazione che non fossi sola. Il vento smise di soffiare, e il silenzio divenne quasi assordante. Solo il battito del mio cuore rompeva quel vuoto. Poi, un leggero fruscio si alzò improvviso alle mie spalle. Mi fermai, ogni fibra del mio corpo tesa, e mi voltai lentamente. C’era una figura in lontananza, un’ombra confusa tra gli alberi, immobile, come se mi stesse osservando. Il gelo mi percorse la schiena, ma mi feci forza, alzando lo sguardo in direzione della figura, anche se il cuore mi batteva furiosamente nel petto. Per un attimo ebbi la sensazione che quell’ombra mi chiamasse, che mi sfidasse a fare un passo in avanti, a scoprire chi o cosa fosse. Poi, senza nemmeno rendermene conto, mi udii sussurrare: "Se sei qui… non avrai mai la mia famiglia." L’ombra sembrò dissolversi nel nulla, sparendo tra gli alberi, lasciandomi con una promessa tacita che non sapevo se avrei potuto mantenere. Mentre risalivo in macchina, ancora scossa dall'incontro misterioso al cimitero, il telefono vibrò nella mia borsa. Lo presi, aspettandomi un messaggio di routine, forse una foto di Sophie da scuola o una notifica banale. Ma quando vidi il nome di Thomas sullo schermo, il mio respiro si bloccò. Il messaggio era breve, quasi freddo:“Non torno a casa per pranzo, ho un impegno dell’ultimo minuto. Non aspettarmi.”
Sentii un senso di vuoto aprirsi dentro di me. Thomas era sempre stato attento, costante, e anche se ultimamente era spesso preoccupato e distante, non era mai sfuggito ai nostri momenti in famiglia. Ma c’era qualcosa nel tono di quel messaggio, in quell’assenza di dettagli, che mi lasciava un senso di irrequietezza crescente. Provai a chiamarlo, ma il telefono squillò a vuoto. L’unica risposta fu la segreteria, il suo messaggio registrato che mi diceva di lasciare un messaggio. Esitai, e alla fine mormorai un semplice, “Thomas, chiamami quando puoi.” Ma la voce mi tremava. Con Liam ancora addormentato nel marsupio, mi sedetti nell'auto, cercando di organizzare i pensieri. Il cimitero, l'ombra, e ora Thomas che improvvisamente non tornava a casa senza spiegazioni. Sentivo ogni pezzo di questo strano puzzle sfuggirmi, come sabbia tra le dita, e la mia mente non riusciva a fermarsi. Poi, mentre sedevo in quel silenzio inquietante, il telefono vibrò di nuovo. Sperai fosse Thomas, ma il numero era sconosciuto. Il messaggio che comparve sullo schermo mi fece gelare il sangue.
“Stai attenta. Non tutto è come sembra.”
Mi guardai attorno, cercando un segno, un volto, qualsiasi cosa. Ma c’era solo il parcheggio vuoto del cimitero. Con le mani che tremavano ancora per il messaggio appena ricevuto, cercai il contatto di Alice, la sorella di Thomas. Sapevo che avrei potuto contare su di lei, e in quel momento l’idea di lasciare Sophie e Liam con qualcuno di fidato mi dava un po’ di pace. “Alice?” dissi appena rispose, cercando di mantenere la voce calma. “Ho bisogno di un favore. Potresti venire a casa? Ho qualcosa di urgente da fare e devo lasciare i bambini con qualcuno…” Lei non esitò nemmeno un attimo. “Arrivo subito,” rispose con la consueta tranquillità che la caratterizzava, e in quel momento mi sentii un po’ più sollevata. Rientrai a casa e preparai una piccola borsa per i bambini, assicurandomi che avessero tutto il necessario. Pochi minuti dopo, Alice era già sulla soglia di casa, con un sorriso rassicurante, anche se nel suo sguardo notavo un accenno di preoccupazione.
“Miche, tutto bene?” mi chiese, osservandomi attentamente. “Non preoccuparti,” mentii, cercando di apparire più sicura di quanto mi sentissi. “Devo solo risolvere una questione… non ci vorrà molto.” Le diedi un rapido bacio sulla guancia e lasciai la casa. In macchina, con le mani salde sul volante, mi sentivo attraversata da un misto di determinazione e paura. Avevo intenzione di seguire Thomas, di scoprire dove stesse andando e cosa lo stesse trattenendo lontano da noi. Avevo bisogno di risposte. Raggiunsi l’ufficio di Thomas e parcheggiai a una certa distanza, restando nell’ombra. Vidi la sua figura emergere dall’edificio, il viso concentrato, come se stesse pensando intensamente. Lo seguii senza farmi notare, mantenendo una distanza di sicurezza. Lo vidi prendere una strada che portava lontano dal centro, in un quartiere che non conoscevo bene. Man mano che procedevamo, la mia mente era un turbinio di domande. Dove stava andando? E con chi? La risposta arrivò quando vidi Thomas fermarsi di fronte a un piccolo edificio appartato. Un’altra figura gli si avvicinò, una donna dai lunghi capelli scuri, che sembrava conoscerlo intimamente. Si scambiarono uno sguardo complice, quasi intimo. Un’ondata di gelo mi attraversò, ma rimasi immobile, trattenendo il fiato. Vidi Thomas e la donna sparire insieme all’interno dell’edificio, lasciandomi sola con la consapevolezza che, qualunque fosse la verità, era sul punto di frantumare tutto ciò che avevo costruito.
STAI LEGGENDO
Hidden Feelings "Depths Unveiled"
ChickLitHidden Feelings: Depths Unveiled è il secondo romanzo che esplora le profondità dell'amore, messo a dura prova dalle avversità della vita. Michelle e Thomas vivono una storia intensa, ma quando le difficoltà iniziano a emergere, il loro legame sarà...