Ehy, chiunque tu sia spero che tu stia bene e in salute, insomma almeno in salute ;D
(Se ti fa piacere aggiungere qualcosa, un consiglio, un'opinione, un'esperienza personale, sarà ben accettata)Molto spesso mi capita di vedere specialmente su tik tok che la confidenza venga definita come qualcosa di legato all'aspetto esteriore, come qualcuno che si piaccia esteriormente o che non abbia problemi con il suo fisico o con il suo viso ma in realtà ha un significato molto più profondo, trovo che la confidenza sia qualcosa di molto personale.
Se una persona si piace esteriormente, buon per lui/lei ovviamente, è una cosa che in ogni caso verrà sempre apprezzata ma la confidenza vera è il modo in cui parliamo a noi stessi. Possiamo ritenerci perfetti esteriormente ma se ci odiamo interiormente, trasferiremo parte di quell'odio anche all'esterno, ma viceversa e meglio, se ci amiamo interiormente trasferiremo parte di quell'amore anche all'esterno e anche se noi stessi non ci piacciamo finiremo per dire "Sai cosa? Sono più bella/o del solito oggi" :D
Non avere confidenza significa che c'è qualcosa che non va. Tutto parte da dentro perché se non ci piacciamo esteriormente, dobbiamo cambiare il modo in cui ci guardiamo, se non ci piacciamo interiormente, dobbiamo cambiare qualcosa all'interno di noi, come il carattere o eventualmente alcuni tratti che non ci piacciono. That's it :D
Il corpo ci manda dei segnali. Esempio, quando ci sentiamo arrabbiati ci surriscaldiamo, la tensione viene percepita da tutto il corpo, il battito del cuore aumenta ecc... Quando ci sentiamo insicuri, tristi o invidiosi per qualcosa che non abbiamo, non solo in termini materiali ma anche in termini di capacità, il nostro corpo ce lo fa sentire, ci fa capire che non si sente bene riguardo a certi stimoli che abbiamo sentito in quel momento o quella situazione. Dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro corpo, anche per la minima cosa perché poi quella "minima cosa" finirà per diventare un'accumulo di emozioni che non ci farà altro che male.
Osservare, non assorbire. Noi costruiamo la nostra sicurezza "di base" con l'aiuto, o con danno a volte, dei nostri genitori, della società, di chi ci circonda perché ci dicono e ci fanno fare cose che ci permettono di adattarci. "Di base" perché noi abbiamo il potere, e il diritto, di crearci una nostra percezione, un nostro carattere senza che gli altri debbano accettarlo per forza. Spesso quando mia madre diceva una cosa la consideravo verità assoluta, anche se non ero d'accordo, perché la mia coscienza era basata su ciò che i miei genitori mi avevano detto. Quando ho cominciato a crescere personalmente e spiritualmente, ho iniziato a crearmi una persona che essenzialmente sono io, con le mie idee, i miei punti di vista e le mie verità e credetemi, molte cose non sono neanche lontanamente parallele a ciò che i miei genitori mi avevano insegnato. Prendiamo ciò che ci dicono o ciò che fanno le altre persone come uno spunto, chiunque esse siano, poi noi agiamo in base a ciò che riteniamo più giusto, alle nostre morali e idee. Fare ciò che noi personalmente ci sentiamo di fare aumenta la nostra confidenza perché alimenta il fatto che siamo unici ed indipendenti.
Ricollegandomi al paragrafo precedente, abbi rispetto per te stesso. Esempio pratico, se qualcuno ti chiede di andare a prendere un caffè e non hai voglia, dii "No, non ho voglia" perché è un tuo cazzo di diritto. Se quel qualcuno ti rispetta, accetterà la tua scelta, se quel qualcuno si sente deluso o offeso da te allora c'è un problema, capisci cosa intendo? Ascoltati, ascolta i tuoi bisogni, se quando dici di sì è perché vuoi dire sì e quando dici di no è perché vuoi dire no, la tua confidenza aumenta perché stai vivendo in accordo con la tua voce interiore. ;D
Cambia il modo in cui parli a te stesso/a. Riconosci i tuoi sentimenti, non demonizzare ciò che non va bene in te, se sei triste è perché sei ferito/a, non perché sei debole o fallito/a, nessuno lo è, ogni essere umano ha una luce dentro di sé e penso che in questo mondo ognuno di noi debba rispettarsi di più, perché se iniziamo a rispettare veramente noi stessi inizieremo a rispettare anche gli altri. Ricorda: fa parte della confidenza anche quando a volte non lo siamo ma sappiamo comunque che in certi momenti è normale non esserlo, per cui non ne facciamo una strage essenzialmente.
Non farti condizionare dal passato. Quando pensi a te stesso/a, guardati per quello che sei adesso, e non per quello che eri prima, se tutti facessimo così ci sarebbe infelicità ovunque. Non solo non guardare chi eri prima ma perdona il/la te del passato perché non aveva la stessa coscienza che tu hai adesso, non sapeva le cose che tu sai adesso, non darti la colpa per qualcosa che ha fatto o non ha fatto perché a questo punto, non sei nemmeno stato tu.
Ricollegandomi al paragrafo precedente, tu puoi essere qualsiasi cosa tu scegli di essere, da quel punto di vista, saremo sempre liberi perché la scelta è unicamente nostra, per cui non farti nemmeno condizionare da ciò che dicono gli altri perché gli altri non sono te, non hanno percorso la stessa strada che hai percorso tu, non è loro diritto giudicare e anche se lo fanno, non far sì che i loro giudizi interferiscano con la tua pace. Ricorda che ciò che fanno gli altri è loro responsabilità, come reagisci è la tua ;)
Vi lascio qualche canzone che può darvi la carica e aiutarvi ad aumentare la vostra confidenza, nella maggior parte io ascolto pop-music, mi scuso se in allegato non ci sono tracce che combaciano con i vostri gusti, cercherò di mettere un po' di tutto:
-Tiger. ABBA
-You don't own me. Lesley Gore
-Gods & Monsters. Lana del Rey
-Cannonball. Avril Lavigne
-If We Being Real. Yeat (la versione normale e anche quella slowed, cioè rallentata, è una bomba :D)
-Look what you made me do. Taylor Swift
-Save your tears. The Weeknd
-Nothing Else Matter. Metallica
-Warrior. Aurora
-Brutal. Olivia Rodrigo
-HIGHEST IN THE ROOM. Travis ScottSpazio autrice:
Ciao! Grazie per la lettura! Io spero tantissimo ti sia stato d'aiuto, spero che riuscirai ad uscire da questo ciclo, devi perseverare, il duro lavoro ripaga sempre! Alla prossima :D
Immagine non è mia, l'ho presa da Pinterest
STAI LEGGENDO
E se ti dicessi che posso salvare il mondo?
SpiritualEhy, come stai? Chiunque tu sia spero tu stia bene e in salute, insomma almeno in salute. Io sono la bambina sopravvissuta, sì questo è il mio nome d'arte, e amo aiutare le persone :D Qui c'è una raccolta di informazioni che trovo sul web e di nozio...