A seguito di un accordo tra le due sorelle, il mattino dopo Elizabethscrisse alla madre per pregarla di mandare la carrozzanel corso della giornata. Ma Mrs. Bennet, che contava su unapermanenza delle figlie a Netherfield fino al martedì successivo,ovvero il giorno in cui per Jane sarebbe terminata esattamenteuna settimana, non poteva rassegnarsi ad accoglierle congioia prima di allora. La sua risposta, quindi, non fu favorevole,almeno non per i desideri di Elizabeth, che era impaziente ditornare a casa. Mrs. Bennet mandò a dire che non sarebbero statiin grado di disporre della carrozza prima di martedì, e nel poscrittoera aggiunto che se Mr. Bingley e la sorella avessero insistitoper farle restare più a lungo, lei avrebbe potuto tranquillamentefare a meno di loro. Tuttavia, Elizabeth era fermamentedecisa a non restare più a lungo, né si aspettava una richiesta intal senso, e, al contrario, nel timore di essere considerate delleintruse per essersi trattenute troppo senza necessità, insistettecon Jane affinché chiedesse immediatamente a Mr. Bingley dipoter usare la sua carrozza, e alla fine fu stabilito che avrebberoparlato della loro intenzione di lasciare Netherfield quello stessogiorno, e avrebbero fatto quella richiesta.La notizia suscitò molte dichiarazioni di rincrescimento;quello che fu detto sul desiderio di farle restare almeno fino algiorno seguente ebbe effetto su Jane, e la partenza fu differitaall'indomani. Miss Bingley allora si pentì di aver proposto quelrinvio, poiché la gelosia e l'antipatia verso una sorella superavadi molto l'affetto nei confronti dell'altra.Il padrone di casa apprese con genuino dispiacere che se nesarebbero andate così presto, e cercò ripetutamente di convincereMiss Bennet che per lei non sarebbe stato consigliabile, chenon si era ristabilita abbastanza; ma Jane sapeva essere inflessibilequando si sentiva nel giusto.Per Mr. Darcy la notizia fu la benvenuta. Elizabeth era rimastaanche troppo a Netherfield. Era attratto da lei più di quantodesiderasse, e Miss Bingley era scortese con lei e più fastidiosadel solito con lui. Decise saggiamente di stare particolarmenteattento a non farsi scappare, in quel momento, nessun segno diammirazione, nulla che potesse far sorgere in lei la speranza dipoterne influenzare la felicità; era consapevole che se mai fosse sorta un'idea del genere, il suo comportamento durante l'ultimogiorno avrebbe pesato concretamente nel confermarla o mandarlain frantumi. Fermo nel suo proposito, le rivolse a malapenadieci parole nel corso di tutto il sabato, e sebbene una voltasi fossero ritrovati da soli per mezzora, si dedicò scrupolosamenteal suo libro e non la degnò di un'occhiata.La domenica, dopo la funzione mattutina, ebbe luogo la separazione,così gradevole per quasi tutti. La cortesia di MissBingley verso Elizabeth crebbe rapidamente verso la fine, cosìcome il suo affetto per Jane; e quando si separarono, dopo averassicurato a quest'ultima il piacere che avrebbe sempre provatonel vederla a Longbourn o a Netherfield, e averla abbracciatacon molta tenerezza, strinse perfino la mano all'altra. Elizabethprese congedo da tutti di ottimo umore.La madre non le accolse con molto calore. Mrs. Bennet simeravigliò del loro arrivo, ritenne sbagliatissimo aver dato untale disturbo e si dichiarò certa che Jane avrebbe di nuovo presoun raffreddore. Ma il padre, sebbene molto laconico nelle sueespressioni di piacere, era davvero lieto di rivederle; si era resoconto della loro importanza nell'ambito familiare. La conversazioneserale, quando erano tutti riuniti, aveva perso molta dellasua vivacità, e quasi tutto il buonsenso, a causa dell'assenza diJane ed Elizabeth.Trovarono Mary, come al solito, immersa nello studio delbasso continuo e della natura umana,1ed ebbero qualche nuovobrano scelto da ammirare e qualche nuova osservazione di tritamoralità da ascoltare. Catherine e Lydia avevano in serbo perloro informazioni di natura diversa. Molto era stato fatto, e moltoera stato detto, nel reggimento dal mercoledì precedente; diversiufficiali avevano di recente pranzato con lo zio, un soldatoera stato fustigato e si sussurrava come cosa certa che il colonnelloForster stesse per sposarsi.
1 Qui c'è una evidente ironia nel mettere l'uno accanto all'altro uno studio altamentespecialistico, come quello del "basso continuo" ("thorough bass"), euno assolutamente generico come la "natura umana".
#spazioautrice
Salve a tutti e scusate se è un po che non aggiorno perchè sono stata in vacanza. Spero che abbiate passato una buona estate e che vi siate divertiti. fra poco inizia la scuola e si torna fra i banchi e non so quando potrò aggiornare.
STAI LEGGENDO
Orgoglio e pregiudizio. Jane Austen.
Roman d'amourI Bennet sono una famiglia rispettabile e non adagiata. I Bennet vivono nello Hertfordshire. Essa è composta da sette persone Mr Bennet, Mrs Bennet e le cinque figlie. L'unico scopo della vita della signora Bennet e quello di trovare marito alle f...