Parte 1

101 4 2
                                    

Una leggenda sulla mitica Ferrari 125S (la prima vettura prodotta dall'omonima scuderia) vuole che l'unico modello rimasto sia sotterrato nella tomba di Enzo Ferrari.

La Volkswagen New Beattle, o Maggiolino, è nata da un idea di Adolf Hitler che voleva un auto adatta al popolo tedesco.

Ferruccio Lamborghini (padre dell'omonima casa automobilistica) possedeva una Ferrari 250 GT, del quale non era soddisfatto.

La McLaren F1 LM GTR, sebbene sia un auto stradale convertita per le corse, era in grado di competere con i super-prototipi di categoria superiore.

Rowan Atkinson (meglio noto come Mr Bean) possedeva una McLaren F1 LM.

L'auto omologata per strada più veloce al mondo è la Koenigsegg One, con una velocità massima di 480 km/h.

L'aspetto del pilota finlandese Mika Häkkinen è fortemente simile a quello di Dave Mustaine, leader del gruppo trash metal Megadeth.

È possibile montare su una vecchia Fiat 500, senza modifiche alla scocca, un V8 Ferrari.

Il pilota tedesco Bernd Rosemeyer è deceduto in un incidente durante una gara di velocità con la Auto Union Type C (vettura del 1937). Una leggenda dice che, prima che l'auto si rovesciò, viaggiasse a 480 km/h.

La Ferrari 250 GTO è uno dei modelli più rari prodotti dalla casa di Maranello, infatti ora in tutto il mondo ne esistono 39 modelli originali.

La Dodge Viper SRT-10 è raffreddata ad aria naturale.

La leggenda dei Rally, Sébastien Loeb attualmente detiene il record del Pikes Peak Hill Climb dal 2014. Il precedente record stabilito da Tajima (nel 2013) è stato abbassato per più di un minuto.

Michael Schumacher detiene il record di maggiori successi in Formula 1 con 91 gran premi vinti ed 7 titoli mondiali.

La Lancia 037 è stata l'ultima auto a trazione posteriore a vincere un campionato WRC.

La Peugeot 206 T16 Turbo è il simbolo del Gruppo B, competizione ormai chiusa del WRC.

La Lancia ha vinto complessivamente 9 campionati WRC, il che la rende la scuderia più vincente nel mondo dei Rally.

La Toyota GT-One TS020 detiene il record di auto giapponese con miglior piazzamento nella 24h, cioè un secondo posto grazie a Keiichi Tsuchiya, noto come il re del drift.

Curiosità automobilisticheDove le storie prendono vita. Scoprilo ora