Luciano Secchi
Agatha Christie è considerata la regina del giallo, una delle più prolifiche scrittrici che vanta l'inarrivabile record di copie vendute in tutto il mondo, ben oltre due miliardi!
Agatha Mary Clarissa Miller nacque da una famiglia borghese il 15 settembre 1890 a Torquay, da padre statunitense e madre inglese. Il suo personaggio principale è Hercule Poirot, un investigatore belga, con la testa a uovo e il viso adornato da due vezzosi baffetti, che riesce sempre a trovare il bandolo di ogni matassa. l'attore che lo ha interpretato, e perfettamente incarnato, in numerosissimi film è David Suchet, mentre la versione cinematografica di questo romanzo ha visto come protagonista Peter Ustinov. L'altro suo notissimo personaggio è Miss Marple, una tranquilla anziana signora dalla mente acutissima che, mentre sferruzza, si trova coinvolta in casi misteriosi che risolve con grande abilità.
La Christie scrisse il suo primo romanzo giallo durante la guerra, Poirot a Styles Court, pubblicato nel 1920. Nella sua vita privata ci furono elementi di mistero, come la sua scomparsa nel 1926, durata alcuni giorni, dopo aver scoperto che il marito la tradiva con la segretaria. Il divorzio fu definitivo rapidamente, ma Agatha mantenne il cognome del marito per ragioni commerciali, dato che aveva già scritto sei romanzi con Poirot protagonista, tutti di grande successo.
Da quel momento la strada della scrittrice è tutta in discesa: qualsiasi attività, romanzesca, teatrale o cinematografica, la vede sempre nelle primissime posizioni. Nel 1939 scrive quello che da molti è ritenuto il suo più grande capolavoro, Dieci piccoli indiani, nato con il titolo, Ten Little Niggers, che suscitò il risentimento della comunità nera, in quanto il termine 《nigger》era ormai usato come dispregiativo. L'editore lo modificò in E poi non rimase nessuno, e così uscì nella celebre collana dei 《Gialli Mondadori》nei primi numeri del dopoguerra. In seguito il titolo fu nuovamente cambiato in Dieci piccoli indiani.
Agatha Christie morì il 12 gennaio 1976 a Wallinford. Poco tempo prima aveva pubblicato l'ultimo libro con protagonista Poirot, Sipario, dove il celebrissimo investigatore muore. Anche miss Marple uscirà di scena con il romanzo Addio Miss Marple.
Come già aveva fatto Schulz, l'autore dei Peanuts, che con il suo testamento aveva proibito di produrre nuovo materiale con i suoi piccoli personaggi, la Christie pensò di ottenere lo stesso risultato uccidendoli entrambi. Ma non aveva fatto i conti con gli eredi. Non essendo stata espressamente proibita la continuazione dell'uso del personaggio, ecco spuntare dall'oblio eterno il romanzo Tre Stanze per un Delitto, a firma della scrittrice britannica Sophie Hannah, con il sottotitolo Poirot ritorna.Gli eroi di carta non muoiono mai !