Io non stavo dormendo. Mi ero alzato ed avevo accompagnato Minho e Ben all'entrata del labirinto prima che si aprissero le porte. Stavano aspettando che gli ingranaggi fossero in azione per correre dentro e fare ritorno prima del tramonto. Dovevano farcela, sennò avrebbero passato una intera notte in quella prigione e, state certi, che nessuno ha mai più fatto ritorno la mattina successiva. Dicevano che lì dentro c'erano ragni enormi, capaci di farti impazzire e di farti uccidere i tuoi amici. Io non li ho mai visti, per fortuna. Sennò non starei qui. Minho ne ha visto uno, ma era giorno ed è riuscito a scappare.
《Cos'hai?》scossi la testa per tornare alla realtà e rispondere a Minho.
《No, niente. Tranquillo》Una folata di vento ci arrivò in faccia. Ciò significava che le porte si stavano aprendo.
Minho e Ben corsero dentro, sparendo dietro una curva. Sapevo che sarebbero tornati. Loro tornano sempre.Mi girai e mi rimisi in cammino verso il mio rifugio. Gli unici svegli erano Gally, Alby e Wishton.
《Ehi Newt. Dov'eri finito?》mi disse in tono amichevole Gally, mettendo una mano sopra la mia spalla.
《Ero con Minho e Ben. Sono corsi dentro il labirinto come tutte le mattine.》risposi girandomi di 180 gradi e indicando le porte aperte.
《Oggi arriverà la nuova recluta. Contento?》sorrisi. Non ero nè contento nè triste. Orma ci ero abituato, in fondo ero lì da tre anni.
《Lo sai. Non mi fa né caldo né freddo.》
《Era tanto per dire...》aggiunse Alby.
《Wishton?》chiesi guardandomi intorno.
《È andato a prendere dell'acqua nella foresta. Tornerà presto.》disse Gally.Il solito rumore di ferro arrugginito ci fece correre verso la scatola. Tutti, anche quelli che stavano dormendo, scattarono in piedi. Mentre ci avvicinavano, potei scorgere una persona sdraiata. Io e Gally sollevammo le porte di ferro bucato e scesi sotto con un balzo. Sgranai gli occhi quando mi accorsi che quello non era un ragazzo ma, bensì, una ragazza. Gli occhi erano chiusi, quindi non sapevo di che colore potevano essere. I capelli erano biondi cenere.
《È una ragazza...》dissi guardando i miei compagni.
《Cos'ha in mano?》interruppe James indicando la sua mano. Non ci avevo fatto caso che aveva un bigliettino. Lo presi e lo aprii."Vi avvisiamo: lei sarà l'ultima."
Lo lessi ad alta voce, scandendo ogni parola per far capire a tutti.
Alla fine dissi:
《Che cavolo significa?》
《Se lei sarà l'ultima, non dureremo molto...》disse Wishton con voce tremante.
Io la tirai su con l'aiuto di Gally, che la portò nel rifugio dove c'erano i due medicali: James e (metto un nome a caso) Larry.Qualche ora dopo, io e Thomas, la penultima recluta arrivata, andammo a vedere se si era svegliata. James stava dietro di lei in piedi, cosicché possa vedere se si fosse svegliata.
《Perchè non si sveglia?》chiesi accucciandomi davanti a lei. Le scostai una ciocca dei suoi capelli davanti agli occhi.
《Mi dispiace amico. Ne so quanto voi...》disse lui dispiaciuto.
《Si sveglierà prima o poi, no? Non è morta...》aggiunse Thomas.
《Non lo sappiamo. Non sappiamo se è morta o no, okay?》mi rimisi diritto e risposi a Thomas senza distogliere lo sguado da lei. Si svegliò respirando affannosamente. Talmente con ce l'aspettavamo, che facemmo due o tre passi indietro dallo spavento.
《Chi siete? Dove mi trovo?》guardò prima me e Thomas e poi James. Era molto spaventata.
《Tranquilla...non ti faremo nulla!》dissi cercando di tranquillizzarla.
《Chi siete!?》ripropose la domanda fatta prima.
《Io sono Newt. Loro sono Thomas e James.》risposi indicandoli.
《Dove mi trovo?》chiese di nuovo.
《Nella Raduna. Tranquilla. Non ti faremo nulla se stai calma...》le dissi.《Tu come ti chiami?》aggiunsi avvicinandomi a lei.
《Io...non...non me lo ricordo...》tremava dalla paura. Le presi le spalle in modo amichevole.
《Tranquilla, ho detto. Tranquilla. Anche a noi è successo...》
Mi guardò per un secondo negli occhi, per poi posare il suo sguardo ancora spaventato sul muro davanti a lei.
Aveva gli occhi celesti.***
Le feci fare un giro nella Raduna, per farle imparare dove mangiavamo e dove dormivamo.
Appena superammo le porte del labirinto, lei si fermò e tornò indietro curiosa. Si avvicinava lentamente all'apertura.
Corsi fino a pararmi davanti a lei.
《Non puoi entrare.》le dissi severo.
《Perchè?》mi chiese facendo un passo avanti.
《Perchè no. Ora vieni via.》mentre me ne andavo, Gally ci raggiunse arrabbiato. La spinse di lato, facendola cadere su un fianco.
《Ehi ma cosa stai facendo!?》gli urlai contro.
《Lo sai che non puó entrare!》mi urlò di rimando.
《Non la stavo facendo entrare! Anzi, la stavo rimproverando per quello che ha fatto!》
《Tu lo sai che solo Minho e Ben possono!》non risposi. Mi limitai ad aiutare la ragazza che era caduta ad alzarsi ed andare via. Sentivo che lei mi seguiva.
《Perchè continui a seguirmi?》ero arrabbiato, quindi alzai il tono di voce violentemente.
《Non dovevo seguirti? Me lo hai detto tu di farlo...》In quel momento misi da parte l'arrabbiatura e sorrisi imbarazzato. Mi toccai i capelli dietro la nuca e dissi:
《Sì, scusa...quando mi incazzo divento così. Ora riposati. Stasera dovremo fare una festa.》
STAI LEGGENDO
The Maze Runner//visto da Newt.
Fanfiction*Non mi va di scrivere la descrizione. Non rompete le palle, okay? okay. -cit. Colpa Delle Stelle.*