Tutte queste persone che parlano di "maschere", tutti che dicono di non essere loro, tutti che parlano di queste doppie facce. Ma alla fine, se questa dannata maschera la indossi tutti i giorni, diventa una parte di te. Chi è triste davvero, la voglia di sorridere, anche per finta o per far piacere agli altri, non sa più dove andarla a prendere. Ci si deprime perchè ti muore una persona cara. Ci si deprime se si perde l'amore che si portava avanti da parecchi anni. Ci si deprime quando non si hanno i soldi per un paio di calze. Quando non si ha un letto su cui dormire.
Tu che ti deprimi perchè hai perso un'amica, un fidanzato di sei mesi, perchè sei incompresa, perchè sei giudicata, anzichè andare in depressione o tagliarti oppure suicidarti... Rattristati, piangi, urla, incazzati, cambia, chiuditi in te stessa. Fai come meglio credi tu, non possiamo di certo venire noi, dal mondo esterno, a dirti come gestirti.
Ma, per favore, smettila di pubblicare foto dei tuoi polsi pieni di sangue su facebook.
Piantala di mostrare foto tue dicendo "sono brutta" per farti lodare.
Fai veramente schifo se ti deprimi per un amore a 13 anni quando ce gente che non sa dove andare a vivere perchè è stata lasciata.
So che sono parole forti, ma se pensi a chi sta peggio di te ti passa tutta la voglia di tagliarti. Fidati.
Note dello scrittore: era fuori tema questo testo, lo so, ma dovevo scriverlo.
Mi è venuto in mente leggendo le frasi Tumblr che postano ragazze della mia età. Alcune hanno tutte le ragioni per deprimersi. Altre non lo condividono sul web. Certe non lo fanno per mettersi in mostra. Ma di casi che ho descritto ne è pieno il mondo.
STAI LEGGENDO
Il mare dentro noi
PoetryIl mare, la pioggia, il sole, i fiumi, le città, i rumori, le nuvole, ... Tutte queste banalissime cose, fenomeni e paesaggi dal punto di vista di chi li osserva e li sente al contempo, diventando un tutt'uno con essi.