Mentre per quanto riguarda i vampiri esistono opinioni contrastanti circa la loro esistenza, pur non esistendo prove scientifiche al riguardo, i cacciatori di vampiri sono una realtà.
Ma chi sono queste persone? La risposta a questa domanda è ampia: possono essere uomini di chiesa o estremamente religiosi, fanatici, studiosi, persone normali... insomma chiunque crede nell'esistenza dei vampiri può mettersi alla loro caccia.
Certamente può rivelarsi una faccenda complicata se non addirittura pericolosa, si corre sempre il rischio di "esagerare" ed arrivare per scambiare persone malate, o semplicemente stravaganti per vampiri.
Cosa può spingere una persona ad ergersi a detective, giudice ed esecutore di vampiri? Crediamo che le motivazioni possa essere anche qui le più diverse: si va dal fanatismo, alla religione, alla vendetta personale per qualche caso "inspiegabile" che ha colpito il cacciatore, curiosità o anche più semplicemente il desiderio della caccia al sovrannaturale.
Questo per parlare di vampiri di tipo "classico" estendendo la cosa nel mondo reale agli HLV quindi ai bevitori di sangue o agli psi vampire la cosa è differente e non la tratteremo in questa sezione.
Secoli fa fu la Santa Inquisizione a prendersi l'incarico di ricercare e distruggere i vampiri, non vi sono documenti storici che comprovino che tali cacce abbiano avuto successo, contrariamente ai processi per stregoneria che invece riempiono interi volumi, sia pure di cose che oggi ci fanno sorridere.
Andando ancora più indietro nel tempo il vampiro non era cacciato ma semplicemente "allontanato" e temuto più come spirito negativo che come essere in carne ed ossa.
Fu nel periodo vittoriano, forse proprio con l'esplodere della letteratura romantico/gotica che il vampiro, assumendo un carattere ben più terreno ed indubbiamente più affascinante: leggi pericoloso per l'uomo in quanto ne seduceva le consorti/fidanzate/amanti, che la "caccia" si apriva.
Negli articoli che seguono daremo cenni di coloro che sono stati, sia nella realtà che nella letteratura/cinematografia delle figure celebri, dapprima nello studio, successivamente nella caccia ai vampiri.