Il primo vendicatore

546 39 0
                                    

Wilson/Falcon (Anthony Mackie)
Non  guardare me, io faccio quello che fai tu ... solo più lento

Ritorniamo a parlare di curiosità sui film Marvel, come avete capito dal titolo a dalla scena del film oggi parleremo di captain America.

1. Quando Teschio Rosso trova il Tesseract, all'inizio di Captain America – Il primo Vendicatore, esclama: «Il Fuhrer cerca cianfrusaglie nel deserto,» un riferimento a I predatori dell'Arca perduta.

2. L'inquadratura che introduce il Dr. Arnim Zola in Captain America – Il primo Vendicatore è un sottile riferimento al suo destino da uomo intrappolato nel corpo di un robot che vediamo ne The Winter Soldier.

3. Il corpo robotico di Zola è citato in un'altra scena in cui il dottore armeggia con dei progetti ritraenti proprio il suo future simulacro.

4. L'agendina su cui Steve scrive tutti i fenomeni culturali che si è perso durante gli anni presenta una lista di nomi diversi da paese a paese. Nella versione italiana compaiono Vasco Rossi (per la sua Steve Rogers Band), Roberto Benigni, la Ferrari e i mondiali di calcio del 2006. In quella statunitense, la serie tv I Love Lucy, l'atterraggio lunare e Steve Jobs.

5. Il 'Lemurian Star' è una raffinata citazione a Lemuria, terra d'origine dei Devianti, specie dell'universo Marvel creata dai Celestiali.

6. Quando l'agente Jasper Sitwell menziona i potenziali nemici della comunità vengono nominati i nomi di Bruce Banner e di Stephen Strage.

7. Il co-regista di Captain America: The Winter Soldier, Joe Russo, appare brevemente nei panni del dottore che medica Fury e Natasha nella grotta.

8. Altro cameo di lusso è quello di Ed Brubaker, creatore del Soldato d'Inverno. È uno dei dottori che cancella la memoria a Bucky.

9. Quando Vedova Nera avvia Zola scambia con Steve il seguente dialogo: «Vogliamo giocare?, lo dicevano in un film molto popolare», «Lo so, l'ho visto». Il film in questione è Wargames – Giochi di guerra, pellicola cult degli anni Ottanta.

10. Brock Rumlow, che si suppone morto alla fine del film, ricompare in una breve scena in cui viene trasportato d'urgenza all'ospedale. Ha una una croce sul petto, una citazione alla sua identità da supercriminale nei fumetti, Crossbones.

Curiosità sulla MARVEL!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora